Dall’inedito alla discografia #1, workshop formativo "The Masters" della Daigo Music School

Umberto Labozzetta, docente alla Daigo Music School per il workshop "Dall'inedito alla discografia #1", ospite a Radio DeeJay

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Continuano alla Daigo Music School di Limena la serie "The Masters - Professional Music Workshop" per offrire un'ampia gamma di incontri di approfondimento legati alla musica, al canto e alla produzione discografica. Il prossimo 15 novembre, domenica, saranno ospiti Umberto Labozzetta e Alberto Rapetti in una fiull immersion legata agli inediti e al loro possibile sviluppo. Partiranno dall'ascolto di una canzone inedita, quindi da un testo e da una melodia. Si ascolteranno anche delle proposte di allievi iscritti al workshop e diventerà questo il punto di partenza per un percorso di analisi e di progettualità per comprendere le migliori strategie che possono determinare il successo di un progetto discografico.

Due professionisti, Umberto Labozzetta (promo manager) e Alberto Rapetti (produttore, compositore ed arrangiatore), che sapranno fornire consigli, fare un'analisi e sicuramente dare delle indicazioni precise a chi vuole intraprendere il percorso di realizzazione di un progetto discografico.

Umberto Labozzetta

Responsabile Comunicazione e Marketing presso Radio Airplay Italia e Titolare di PassodopoPasso Comunicazione e Promozione Discografica. Ha collaborato con Radio DeeJay Network, Sugar, Emi, etc.

Il percorso di Umberto Labozzetta, relativo a questo workshop, si svolgerà nell'arco di più incontri. Questo il primo in cui si inizieranno ad affrontare alcuni dei seguenti argomenti, applicati anche ad ascolti ed audizioni di allievi partecipanti.

L'obbiettivo è introdurre i ragazzi nel complesso mondo della Discografia, attraverso l'analisi dei diversi soggetti e strutture con le quali ci si deve confrontare (booking, management, editoria, ufficio stampa, stage manager, tour manager). Analizzare il cambiamento epocale che lo sviluppo dei social media hanno provocato nelle tecniche e nei ruoli di marketing e promozione discografica nell'ultimo quinquennio.

Dai media tradizionali ai social media
- Nuovi obbiettivi, nuove strategie, nuovi ruoli nel marketing discografico
- Analisi de principali social media: youtube, facebook, twitter, google +
- Social players: Spotify, Deezer, Soundcloud e un panorama in continua evoluzione - Il Customer Relationship Management
- Tecniche di engagement: il fan come parte di un progetto
- Viral marketing e infiltration marketing
- Gestione di campagne pubblicitarie nei social media
- L'analisi delle informazioni come strumento strategico di marketing
- Digital marketing: più complicato o più completo

Alberto Rapetti

Alberto Rapetti, noto produttore, compositore, ed rrangiatore veronese, annovera tra le sue esperienze alcune delle hit più note della musica italiana negli ultimi 15 anni. Collabora conClaudio Cecchetto, Dj Francesco, Max Pezzali, Finley, YuYu, Raffaella Carrà, Sandy Marton, Albano Carrisi, Ivana Spagna, Solis String Quartet, Mitch e Squalo di Radio 105, Filippo Perbellini e Riccardo Cocciante, Neffa, Alex Britti, Cecilia Gasdia, Alberto Camerini, Luca Jurman, Mediterranea e Ugo Conti, Alessandro Neri e Enzo Braschi, Daniele Stefani,Davis J, T42, Mario Fargetta, Edge of Universe, Web, Dj Lhasa, Sharky MC, Mondo Marcio, Clementino, Bassi Maestro). È Titolare della Battitorumore Ed. Musicali.

Il percorso di Alberto Rapetti, relativo a questo workshop, si svolgerà nell'arco di più incontri. Questo il primo in cui si inizieranno ad affrontare alcuni dei seguenti argomenti, applicati anche ad ascolti ed audizioni di allievi partecipanti.

La produzione artistica: informazioni per una corretta scelta del proprio percorso produttivo musicale, dall'interazione con il produttore artistico a informazioni tecniche e musicali per comprendere gli aspetti che intervengono nel processo produttivo musicale in studio di registrazione. La figura del Produttore Artistico (distinzione tra produzione esecutiva ed artistica). Step propedeutici alla fase di produzione in studio di registrazione. Didattica propedeutica. Step produttivi in studio di registrazione e formazioni/glossario tecnico relativo al lavoro in studio. Ricerca di un progetto artistico con elementi distintivi ed identificativi. Le autoproduzioni. L'artista che diventa produttore esecutivo del proprio progetto artistico. Indicazioni e consigli. Autoproduzione si, autodistruzione no.

DOMENICA 15 NOVEMBRE c/o Daigo Music School sede

Durata del workshop circa 6 ore. Orari dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Iscrizioni a numero chiuso.

Per informazioni: 338.5209079 oppure info@daigomusicschool.it

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento