Laboratori di Arte Contemporanea 2015-2016 dell'Associazione Artesenzaquartiere

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Comune di Padova - Assessorato Cultura e Turismo presenta i Laboratori di Arte Contemporanea organizzati dall'Associazione Artesenzaquartiere per l'anno 2015/2016.


I Laboratori saranno una meravigliosa occasione per conoscere e sperimentare, divertendosi. Con pennelli, rulli, spatole, colori e tanta creatività si può dare il meglio di sè in un clima disteso, in piacevole compagnia. Stoffe, carta, cartoni, legno, nylon ed altro ancora tornano a vivere nella danza multicolore dell’Arte Contemporanea per la gioia di chi la fa e di chi guarda.
Un dialogo sottile, intimo con artisti di varie correnti della seconda metà del ‘900 (pop art, informale, espressionismo astratto…), passando attraverso qualche lettura di rivista o testo critico ed uno sguardo alle opere degli artisti scelti.

A cura di Alessio Brugnoli, in collaborazione con Rossodimarte.      
                                        
Questo il calendario:
 

  1. 8-29 ottobre 2015 - Primo ciclo di laboratori (quattro incontri):Ninfee dopo Monet.
    Multitecniche e citazioni dal capolavoro dell’Impressionismo.     

  2. 5-26 novembre 2015 - Secondo ciclo di laboratori (quattro incontri):A spasso con Dada. Dai primi del 900’ al New-Dada.
    Storia e tecniche di una corrente che ha sconvolto l’immaginario artistico.

  3. 7-28 gennaio 2016 - Terzo ciclo di laboratori (quattro incontri):Informale europeo e americano.
    Pulsioni, materia e colore a 360°.                                                                                     

  4. 4-25 febbraio 2016 - Quarto ciclo di laboratori (quattro incontri):Nylon e dintorni.
    Il nylon dopo Burri e K. Haring

Novità dei laboratori 2015/16: Pittura sul corpo tenuti da Luana Bertotti che si terranno nel periodo Marzo – Giugno 2016. Le date degli specifici incontri sono da definire. Incontri laboratoriali sull'arte di dipingere il corpo, la più antica forma d'arte conosciuta.
Face-painting base (ciclo di 4 incontri): conoscere i colori, l'uso dei pennelli e delle spugne, realizzazione di alcuni trucchi semplici ma d'effetto.
Corso avanzato “one stroke” (ciclo di 2 incontri) per creare bellissimi effetti di sfumatura e volume con un unico colpo di pennello
Corso avanzato 3d (ciclo di 2 incontri): studio e realizzazione di effetti tridimensionali applicati al facepainting.
L'arte a fior di pelle (incontri a cadenza quindicinale): laboratorio di body-painting con pennelli e spugne.

Il laboratorio, riservato alle persone che aderiranno all’Associazione Artesenzaquartiere si terrà con cadenza settimanale, il Giovedì dalle ore 19 alle 21.
Sarà compito dei partecipanti procurarsi il materiale artistico e garantire la pulizia dei locali in cui si svolgono i laboratori.

Informazioni
Ass. Artesenzaquartiere

artesenzaquartiere@gmail.com
Alessio Brugnoli  cell.3477693927
Luana Bertotti cell. 347 8385415 – Trucchi d'Arte on Fb

Torna su
PadovaOggi è in caricamento