rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

LeD - letteratura e didattica, convegno gratuito per docenti a Padova

Tre convegni gratuiti su territorio nazionale rivolti ai docenti di Lettere della scuola secondaria di primo e secondo grado

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tornano anche quest’anno gli attesi appuntamenti formativi gratuiti su scala nazionale dedicati alla didattica della letteratura promossi da De Agostini Scuola S.p.A., editore in campo scolastico e Ente formatore accreditato MIUR, con l’obiettivo di facilitare tra i docenti un approccio didattico sempre più inclusivo, coinvolgente e interdisciplinare.

L’iniziativa, rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, vede la prima tappa a Padova il 12 febbraio, prosegue a Cosenza il 19 febbraio e si chiude ad Ancona il 22 marzo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito De Agostini Scuola (https://convegni.deascuola.it) e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. attivata dal MIUR nel 2017 (www.istruzione.it/pdgf/).

L’obiettivo dei convegni è offrire ai docenti spunti di riflessione e strumenti didattici innovativi utili a stimolare gli studenti attraverso una didattica più inclusiva e coinvolgente. Numerose le tematiche affrontate, tra queste: le neuroscienze, l’educazione linguistica, il curriculo inclusivo, le competenze non-cognitive, l’alfabetizzazione digitale e il digital storytelling, lo scrolling, il nuovo Esame di Stato.

A Padova, presso l’Università degli Studi, la sessione plenaria del mattino si apre con l’intervento del Prof. Mario Castoldi (docente all’Università di Torino) sul tema dell’apprendimento e dell’importanza dei processi cognitivi. Il contributo è volto a esplorare ed esemplificare alcune modalità con cui svolgere il lavoro didattico quotidiano attraverso un ripensamento dell’ambiente di apprendimento scolastico.

Segue, sempre al mattino, l’intervento della prof.ssa Lerida Cisotto (docente presso l’Università di Padova) la quale delinea l’importanza dell’educazione linguistica nel curricolo. Rendere i ragazzi competenti sotto il profilo linguistico significa ampliare le possibilità di conoscere, comprendere e innovare sé stessi e il mondo in cui vivono. La mattinata formativa si chiude con un focus sull’alfabetizzazione digitale dei docenti attraverso l’uso della piattaforma Google Suite For Education.

I dieci workshop pomeridiani, differenziati per grado scolastico e tenuti da noti professori esperti di linguistica, offrono ai docenti approfondimenti sulla scrittura creativa, sulla narrativa e sul gioco come strumenti di apprendimento, sulle competenze di cittadinanza,  sugli strumenti digitali per l’insegnamento della storia e della geografia, sulla metodologia innovativa del digital storytelling, sullo scrolling (intesa come capacità di leggere e comprendere con attenzione un testo scritto), sulla nuova Prima Prova dell’Esame di Stato.

La partecipazione ai convegni è gratuita previa iscrizione sul sito https://convegni.deascuola.it/ e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (www.istruzione.it/pdgf/) e prevede l’esonero ministeriale e il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Per l’erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l’iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/ e il connesso protocollo di verifica.

De Agostini Scuola                                                         

De Agostini Scuola è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. I marchi di De Agostini Scuola sono: De Agostini, Petrini, Garzanti Scuola, Garzanti Linguistica, Marietti Scuola, Valmartina, Theorema Libri, Liviana, Ghisetti&Corvi, Cedam Scuola, Cideb e Black Cat. L’offerta universitaria è affidata a UTET Università, CittàStudi e ISEDI.

De Agostini Scuola è presente online con deascuola.it (contenuti digitali integrativi, eBook, portali e applicazioni), garzantilinguistica.it (dizionari linguistici), blackcat-cideb.com (materiali per l’apprendimento delle lingue) e dealearning.it (corsi di lingue online), e ha una capillare presenza sui social media.

Ente Formatore accreditato dal MIUR dal 2013, organizza corsi di formazione per il personale docente delle scuole. Nell’anno scolastico 2017-2018 sono stati organizzati oltre 300 incontri formativi sul territorio nazionale e cicli di webinar che hanno coinvolto più di 35.000 docenti.

L’ampia proposta di convegni e corsi a partecipazione gratuita sviluppata da De Agostini Scuola in collaborazione con esperti di didattica, neuroscienziati di fama internazionale, affermati divulgatori scientifici e autori di richiamo, rappresenta un’opportunità per avvicinare e conoscere più da vicino un variegato sistema di progetti formativi che offre percorsi su misura per scuole e docenti sui temi più attuali della didattica in linea con le priorità formative evidenziate dal MIUR nel Piano Nazionale della Formazione (www.deaformazione.it)"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeD - letteratura e didattica, convegno gratuito per docenti a Padova

PadovaOggi è in caricamento