Mercoledì, 16 Giugno 2021
Corsi&Formazione

Usa le mappe dell'apprendimento per fare formazione e ottieni di più

Workshop per insegnanti, formatori, educatori, dirigenti scolastici sulla tecnica didattica delle mappe dell'apprendimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Martedì 4 settembre 2012 si terrà presso la Sala Web-Conference dell'Istituto Nazionale Telematico un Workshop (Seminario al mattino e Laboratorio nel pomeriggio) rivolto a quanti vogliono imparare una nuova tecnica didattica, utile soprattutto a migliorare le capacità cognitive di apprendimento, organizzazione personale, rielaborazione e comprensione delle informazioni.

Il coach Simone Marzola affronterà l'affascinante tema delle Mappe dell'Apprendimento, sul quale ha condotto numerosi studi sperimentali e che ha finora introdotto con soddisfazione a numerosi Manager, Insegnanti e Studenti. L'espressione "Mappe dell'Apprendimento" è stata coniata proprio da lui, per indicare insieme le mappe concettuali di Novak e le mappe mentali di Buzan, strumenti entrambi efficaci seppur differenti.

Ma l'espressione "Mappe dell'Apprendimento" pone anche l'accento su uno dei processi cognitivi fondamentali da cui dipendono la nostra vita e le nostre esperienze: l'apprendimento appunto. Apprendere è un'attività complessa, molto più di quanto comunemente si creda; la maggior parte delle persone sperimenta infatti fin dal periodo scolastico un solo tipo di apprendimento: quello meccanico. Si tratta di un apprendimento molto faticoso e per giunta poco duraturo, o addirittura fasullo.

Oggi, proprio grazie alle Mappe dell'Apprendimento, possiamo sperimentare invece un apprendimento significativo, che ci permette di interiorizzare e rielaborare le informazioni acquisite, per appropriarcene e poterle quindi rievocare e riutilizzare facilmente in ogni ambito e in ogni momento. Infatti le mappe sono uno strumento insostituibile per stimolare il pensiero creativo, organizzare e integrare le informazioni, potenziare la memoria, pianificare la propria attività.

La bontà del metodo è stata riconosciuta anche dal MIUR della Regione Veneto, dagli Ordini professionali degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro di Padova, che hanno accreditato il Workshop.

L'area tecnica dell'Istituto si occuperà inoltre del collegamento in Webconference; in questo modo il Workshop potrà essere seguito comodamente da casa o dall'ufficio, nella stessa data e orario.

Alla fine del Workshop la Segreteria didattica rilascerà un Attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni visitare la pagina https://www.incima.org/corsi/workshop-sulle-mappe-dellapprendimento/ o chiamare allo 0499101545.

www.incima.org

 

 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa le mappe dell'apprendimento per fare formazione e ottieni di più

PadovaOggi è in caricamento