Mark Frank "Comportamento e inganno: refresh, review e update"

Seminario interattivo con il noto psicosociologo americano per approfondire le dinamiche del comportamento non verbale nella clinica, nelle tecniche investigative, nelle attività giuridiche e nelle relazioni interpersonali

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il prof. Mark G. Frank dell'Università di Buffalo, NY, psicologo statunitense considerato uno dei massimi esperti mondiali sulla comunicazione non verbale, terrà un nuovo seminario interattivo all'Università di Padova su "Comportamento e Inganno: refresh, review & update" il 16 e 17 novembre 2013. Promosso dal CRF-Laboratorio di Psicologia della Comunicazione il seminario rappresenta un'occasione unica per approfondire le dinamiche del comportamento non verbale nella clinica, nelle tecniche investigative, nelle attività giuridiche e nelle relazioni interpersonali. Particolare risalto sarà dato alle applicazioni nei settori del lavoro (gestione del personale), del socio-sanitario e del giuridico-investigativo.

Alcuni anni or sono divenne improvvisamente nota in tutto il mondo la "forza" della comunicazione non verbale, abbreviata solitamente con la sigla CNV. Il merito di questo passaggio dall'ambito specialistico a quello divulgativo fu di una serie televisiva, Lie to Me, ispirata alla vita del celebre psicologo statunitense Paul Ekman che, vuoi anche per un libro scritto a quattro mani con il Dalai Lama, divenne nella graduatoria stilata dalla rivista Time una delle 100 personalità più influenti sul pianeta.

Da lì non vi fu quasi telefilm poliziesco che non inglobasse almeno una qualche tecnica simile per riconoscere colpevoli e innocenti.

Nella realtà non è così facile come traspare dalla finzione scenica. Tuttavia con Paul Ekman si formò molti anni or sono, un giovane studente, Mark G. Frank, appassionato di investigazione, proveniente da una famiglia di tutori della legge. Ora raggiunta l'età in cui si è considerati come i portatori del sapere, e divenuto il prof. Mark G. Frank dell'Università di Buffalo, New York, questo psicologo statunitense viene giustamente considerato come uno dei massimi esperti mondiali sulla comunicazione non verbale, con particolare competenza nel settore investigativo.

Il CRF - Laboratorio di Psicologia della Comunicazione è un'istituzione fondata nei primi anni di questo secolo dal prof. Enzo Kermol, dell'Università di Trieste, interamente dedicata all'analisi delle varie sfaccettature della comunicazione umana, dall'interpersonale all'utilizzo dei mass media. In quest'ambito organizza abitualmente corsi e seminari con i maggiori esperti del settore presenti in ambito internazionale oltre che collaborare con vari Master e Dottorati di ricerca nelle università italiane.

In questa programmazione pluriennale, che vede presenti tra gli altri nomi come Joseph LeDoux e Noam Chomsky, il prof. Mark G. Frank terrà un seminario interattivo di due giorni all'Università di Padova intitolato "Comportamento e Inganno: refresh, review & update" il 16 e 17 novembre 2013. Il seminario rappresenta un'occasione unica per approfondire le dinamiche del comportamento non verbale nella clinica, nelle tecniche investigative, nelle attività giuridiche e nelle relazioni interpersonali. Particolare risalto sarà dato alle applicazioni nei settori del lavoro (gestione del personale), del socio-sanitario e del giuridico-investigativo. Saranno presentati materiali inediti (video, foto, esercizi interattivi, risultati di ricerche) relativi alla sperimentazione condotta assieme al collega Paul Ekman inerenti il settore psicologico, sanitario oltre che le tecniche di riconoscimento facciale delle emozioni.

Durante il seminario si avrà modo di addestrarsi al riconoscimento facciale, sperimentare le tecniche di Ekman, utilizzare i materiali informatici di Matsumoto e verificare le applicazioni svolte dal prof. Mark G. Frank con l'analisi di celebri casi giudiziari da lui indirizzati e risolti come quello di O.J. Simson, oltre che da applicazioni nella vita quotidiana.

Per maggiori dettagli sul programma e iscrizioni: www.smileservice.it - tel 040 3481631

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento