Master in gestione ambientale strategica dell'università di Padova

Si tratta di un master ormai storico nella formazione postuniversitaria del settore ambientale, che nasce dall’esperienza di CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente istituito dal Professor Antonio Scipioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’ateneo patavino

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La domanda di ammissione al corso post-universitario dovrà essere presentata entro il 13 novembre 2014.

Il Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova è giunto alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un master ormai storico nella formazione postuniversitaria del settore ambientale, che nasce dall'esperienza di CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente istituito dal Professor Antonio Scipioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'ateneo patavino.

Il master approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale: dal Climate Change, al Life Cycle Management, dalla Carbon Footprint alla Water Footprint, dall'auditing ambientale all'energy management.

Quest'anno il master si avvale anche del patrocinio di Expo 2015, l'evento internazionale che punta l'attenzione sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale della filiera agroalimentare: la cosiddetta foodprint.

Il master è riconosciuto dal Comitato Ecoaudit-Ecolabel come Scuola Nazionale EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) per i settori delle pubbliche amministrazioni e agroalimentare (unica scuola EMAS in Veneto).

Obiettivo della Scuola Nazionale EMAS è creare figure professionali qualificate per assistere le pubbliche amministrazioni e le aziende del settore agroalimentare nel percorso per la registrazione EMAS.

Infatti, i partecipanti al master possono ottenere, senza oneri aggiuntivi, l'attestato di superamento dell'esame per Scuola Nazionale EMAS ed essere inseriti negli appositi registri nazionali mantenuti dall'Ispra.

Il master, unico nel suo genere, offre ulteriori attestazioni comprese nel percorso formativo: l'attestato di Auditor Ambientale, quello di superamento della formazione per Esperto in Gestione dell'Energia, oltre alla formazione base (modulo A) per svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il Master in Gestione Ambientale Strategica si rivolge a un'ampia tipologia di partecipanti dalle esperienze e culture diverse, offrendo una completa formazione specialistica negli ambiti di maggiore evoluzione e innovazione di aziende e istituzioni pubbliche.

Per informazioni e approfondimenti: www.cesqa.eu

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento