rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Master

Padova forma 25 nuovi piloti di droni, parte la prima edizione del master unico in Italia

L'incontro inaugurale, dal titolo "Territori dall'alto e dal basso: droni, geoinformazione e geomedia", si terrà giovedì 3 marzo al nuovo Museo di Geografia del dipartimento DiSSGea

Sarà inaugurato giovedì, l'innovativo master di II livello in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali, il primo del genere in Italia, coordinato dal dipartimento di Ingegneria civile, edile ed ambientale dell'università di Padova con la collaborazione di altri quattro dipartimenti dell'Ateneo: Scienze storiche, geografiche e dell'antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente (Dafnae), Territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf).

UNIVERSITÀ E IMPRESE. Il master propone un’attiva collaborazione tra il mondo dell'università e quello delle imprese del settore GISscience e droni, con numerose partnership attivate e altre in corso di attivazione (in particolare quella con Fto Remote Fly per svolgere le esercitazioni del master all'aeroporto di Padova e la convenzione che permette ai corsisti del master di beneficiare dello sconto al “Corso per Pilota Sapr”).

QUATTRO INDIRIZZI. Il corso si caratterizza per la proposta di consolidamento professionale basato sugli approcci interdisciplinari della GIScience e sull’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione geografica, fornendo strumenti concettuali e operativi per l'analisi e la gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali, anche attraverso l’offerta di quattro indirizzi: Produzione e gestione della geo-informazione; GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche; Cartografia e Gis per le green infrastructures; Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile.

25 ISCRITTI ALLA PRIMA EDIZIONE. Sono 25 i corsisti, provenienti da diversi corsi di laurea, che si avvieranno a frequentare la prima edizione del master diretto dal professor Massimo De Marchi. L'incontro inaugurale, dal titolo "Territori dall'alto e dal basso: droni, geoinformazione e geomedia", si terrà giovedì 3 marzo alle ore 17,  nella cornice del nuovo Museo di Geografia del dipartimento DiSSGea dell’università di Padova (sezione di Geografia) in via del Santo 26.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova forma 25 nuovi piloti di droni, parte la prima edizione del master unico in Italia

PadovaOggi è in caricamento