Corso professionalizzante per diventare mediatori civili e commerciali

Appuntamento a Battaglia Terme (Padova) a partire dal 3 maggio 2012, organizzato dall'Istituto Nazionale Telematico, ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme (PD), ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, organizza una nuova sessione del corso professionalizzante per mediatori civili e commerciali a partire dal 3 maggio 2012. Il corso avrà una durata complessiva di 50 ore e sarà tenuto da docenti di fama nazionale, abilitati presso il Ministero ed esperti in materia di risoluzione alternativa delle controversie.

La mediazione civile e commerciale è un procedimento alternativo al processo ordinario introdotto In Italia sulla base di direttive europee e che la nostra legislazione ha reso obbligatorio per le controversie in materia di diritti disponibili quali successioni ereditarie, proprietà, contratti finanziari, affitto d'aziende etc.; da marzo 2012 il tentativo di risolvere un conflitto in mediazione è diventato obbligatorio anche in materia di liti condominiali e risarcimento danni (derivanti da sinistri stradali, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa). Tale provvedimento mira, sulla base di modelli positivi e di chiaro successo a livello internazionale, allo sgravio di un sistema giudiziario evidentemente in crisi, abbassando i costi e riducendo i tempi del "normale" iter, rendendo nel contempo più attivo e civicamente responsabile il cittadino stesso.

Al corso possono iscriversi, entro il 27 aprile 2012, tutti i laureati (con laurea di I o di II livello e in qualsiasi indirizzo di studi) o gli appartenenti ad un Ordine o ad un Collegio professionale (anche se non laureati). Il corso consente l'acquisizione dell'attestato di Mediatore Civile Professionista, per l'inserimento nel registro degli Organismi di mediazione autorizzati dal Ministero della Giustizia. Inoltre l'accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati e dei Consulenti del lavoro di Padova permette di ottenere crediti formativi ed acquisire competenze in tema di mediazione civile e commerciale anche se non si desidera esercitare la professione.

L'Istituto Nazionale Telematico è il primo in Italia ad applicare il metodo del mind mapping® (mappe mentali®) allo studio della mediazione civile. Questa tecnica efficace ed innovativa aiuta a comprendere, memorizzare e analizzare l'informazione, strutturandola in una forma sintetica e creativa. Pertanto il corso è l'ideale per chiunque desideri apprendere in maniera rapida e nel contempo incisiva i fondamenti di una nuova professione. Gli allievi saranno accompagnati nel processo di apprendimento, oltre che da formatori qualificati, anche dal Dott. Simone Marzola, tutor di formazione specializzato in strategie cognitive.

Per tutto il periodo del corso gli iscritti potranno soggiornare, su richiesta, in alberghi convenzionati con l'Istituto e immersi nel suggestivo contesto turistico-termale del Parco Colli Euganei (Hotel Radisson Blu Spa & Golf Resort). Inoltre coloro che arrivano in treno alla stazione di Padova possono richiedere un servizio navetta gratuito fino a Battaglia Terme. Nella quota d'iscrizione sono compresi gli e-book di riferimento Formulario della mediazione civile e commerciale e Codice della mediazione civile e commerciale, editi dall'Istituto Nazionale Telematico. Sono previste agevolazioni per neolaureati e per praticanti presso studi professionali.

Procedura d'iscrizione, calendario e programmi dei corsi, informazioni sulle altre sedi sono presenti sul sito www.sapermediare.it.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento