Lunedì, 17 Maggio 2021
Corsi&Formazione

Le Note Nascoste, stage di formazione con Gianni Errera, per imparare a scrivere una canzone

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Le NOTE NASCOSTE è un progetto che esiste grazie alla collaborazione di organizzazioni e personalità del mondo della didattica e della musica che hanno in comune l’attenzione ai ragazzi, alla loro formazione e preparazione per non smarrire il punto di origine dell’esperienza musicale e artistica. Ideatore e relatore dello stage Gianni Errera, produttore musicale ed arrangiatore in collaborazione con lo staff dell’etichetta discografica One Publishing E Music. Il valore aggiunto del corso è la presenza costante di musicisti professionisti che eseguiranno e arrangeranno coi ragazzi le loro composizioni originali. La collaborazione di Gianni Errera con la One Publishing E Music si fonda su elementi comuni, innanzitutto la grande attenzione ai ragazzi, alla loro consapevolezza e al loro benessere.

La musica è un linguaggio fondamentale per lo sviluppo della nostra sensibilità ed intelligenza. Non è solo un’inesauribile fonte di piacere e di intima soddisfazione, ma rappresenta il linguaggio universale più utilizzato dal genere umano per esprimere i propri stati d’animo, le proprie emozioni, aspirazioni e idee. Tra i vari generi compositivi, la canzone da sempre è veicolo della sensibilità umana, carica di vissuti interiori, di racconti urgenti, a volte di disaccordo, di ribellione, con orizzonti personali e sociali. Arrivato gia’ alla seconda edizione lo stage LE NOTE NASCOSTE aspira a stimolare nei ragazzi la curiosità e la creatività e a indirizzarli verso una maggiore consapevolezza nei confronti di un’arte che rimane, insieme alla poesia, una dei più amate e più rappresentative del genere umano! Guidati da docenti di chiara fama e di comprovata esperienza, da musicisti che eseguiranno dal vivo le creazioni dei ragazzi, nello stage si insegna a scrivere una canzone, dall’atto creativo a quello esecutivo e produttivo.

Lo stage LE NOTE NASCOSTE è incentrato sulla melodia come struttura portante nella costruzione di un brano musicale. Per il lavoro di cantante, autore e arrangiatore è l’elemento cardine attorno al quale ruota l’intero brano. Lo stage permetterà agli allievi di conoscere, oltre l’origine della canzone e dei brani, tutti gli aspetti e le possibilità che offre il settore della musica e tutti gli impieghi professionali che ruotano attorno alla produzione artistica e discografica di un brano, alfine di porsi nei confronti della professione artistica in modo consapevole e critico.

Temi del primo giorno: presentazione del corso. La composizione di un brano: excursus sui metodi compositivi, da dove partire, quali sono le regole da seguire. Il testo, musica come espressione letteraria. Lavoro di gruppo: scrittura di strofa e ritornello immaginando una melodia. Verifica del lavoro svolto dai singoli gruppi. La struttura della canzone ed i suoi grafici: la visualizzazione ciò che si sta creando. Il Confessionale: colloquio privato con i relatori.

Temi del secondo giorno: la melodia come espressione del testo o testo espressione della melodia? Motivazione e predisposizione del lavoro di gruppo. Il processo creativo di una canzone secondo le ‘nuove’ linee guida. Proseguimento del lavoro di gruppo e consigli al Confessionale.

Temi del terzo giorno: il brano e la produzione artistica: confronto fra autore, direzione artistica e cantante. Il lavoro di équipe in live session: il tuo brano suonato da musicisti “gira”? Conclusione e discussione finale

Riassumendo 3 giornate insieme per:

  • iniziare la costruzione di un brano, realizzarlo e suonarlo insieme a musicisti professionisti
  • capire come ottimizzare il l tempo creativo e realizzativo di un progetto musicale
  • iniziare un percorso di approfondimento sull’interpretazione ed espressione vocale
  • imparare a scegliere un brano consono alle attitudini di un cantante
  • essere pronti ad affrontare un qualsiasi tipo di concorso per nuovi talenti
  • imparare ad analizzare i brani proposti da autori o etichette discografiche
  • imparare a riconoscere le varie figure professionali nell’ambito musicale, identificarle e rapportarsi con esse

Per qualsiasi informazione, contattare la Daigo Music School (info@daigomusicschool.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Note Nascoste, stage di formazione con Gianni Errera, per imparare a scrivere una canzone

PadovaOggi è in caricamento