"RiMaster" il futuro della Gestione Ambientale all’archivio antico del Bo

RiMaster, il futuro della Gestione AmbientaleGli ex allievi delle quindici edizioni del Master in “ Gestione Ambientale Strategica” si ritrovano per un confronto e aggiornamenti.CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente – Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Padova) invita gli ex allievi del Master in Gestione Ambientale Strategica, ormai professionisti della green economy, al RiMaster, un incontro di aggiornamento, di scambio di esperienze, di condivisione di percorsi.L’incontro si terrà il 31 Ottobre, dalle 9 alle 13.00 presso l’Archivio Antico del Bo, Padova.Introduce il Seminario il direttore del CESQA, Prof Antonio Scipioni. Segue poi l’intervento di Aldo Ravazzi Douvan , esperto di fama internazionale e consigliere di sviluppo sostenibile, riforma fiscale, crescita verde presso il Ministero dell'Ambiente.Protagonista nella seconda parte dell'incontro sarà lo staff di CESQA che mette in campo le proprie competenze ed esperienza nell'attività di ricerca applicata.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Gli ex allievi delle quindici edizioni del  Master  in “ Gestione Ambientale Strategica”  si ritrovano per un confronto e aggiornamenti.

CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente – Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Padova) invita  gli ex allievi del Master in Gestione Ambientale Strategica, ormai  professionisti della green economy,  al RiMaster, un incontro di aggiornamento, di scambio di esperienze, di condivisione di percorsi.

L’incontro si terrà il 31 ottobre, dalle 9 alle 13.00 presso l’Archivio Antico del Bo, Padova.

Introduce il Seminario il direttore del CESQA, Prof Antonio Scipioni.  Segue poi  l’intervento di Aldo Ravazzi Douvan , esperto di fama internazionale e  consigliere  di sviluppo sostenibile, riforma fiscale, crescita verde presso il Ministero dell'Ambiente.

Protagonista nella seconda parte dell'incontro sarà lo staff di CESQA che mette in campo le proprie competenze ed esperienza nell'attività di ricerca applicata: aggiornamenti normativo-strategici, tra i quali spicca per importanza e tempestività il contributo sullo standard ISO 14001: 2015, nuova versione della norma che disciplina la certificazione ambientale più diffusa al mondo. Saranno anche approfonditi  gli attualissimi temi del footprinting, di cui CESQA si occupa da anni, e della diagnosi energetica.

L'incontro di aggiornamento professionale, occasione per  fare il punto sugli argomenti più dibattuti inerenti  tematiche di grande interesse, si svolge nella mattina e si conclude con un momento conviviale. Un modo per cementare un rapporto che, nato tra “i banchi di scuola” si è sviluppato negli anni nella condivisione della stessa sensibilità  per l’ ambiente.

Con questo incontro CESQA intende  continuare la formazione dei suoi allievi, ma anche valorizzare l'enorme ricchezza rappresentata dalle esperienze professionali e rafforzare ulteriormente la relazione tra università e il mondo delle imprese.

Master in Gestione Ambientale Strategica

Il Master organizzato da CESQA si colloca al vertice dell'offerta dei percorsi formativi ambientali in Italia e oggi più che mai  è un importante trampolino di lancio per trovare lavoro o migliorare la propria posizione nel mondo della green economy, uno dei pochi settori in controtendenza, con possibilità di occupazione pressochè immediata. Il master forma una figura professionale polivalente nel management ambientale, che sa coniugare le più innovative metodologie e tecniche di misurazione delle problematiche ambientali con quelle di carattere gestionale, creando economie di scala in grado di realizzare una gestione ambientale strategica. Il percorso formativo offre l'opportunità di ottenere fino a 5 attestati (tra cui EGE, Esperto Gestione dell’ Energia  e Auditor Ambientale) riconosciuti e direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Le iscrizioni per l’edizione 2016 scadono il 17 Novembre 2015, il Master si svolgerà da febbraio a Novembre 2016 in formula week-end.

CESQA (Centro Studi Qualità Ambientale)

Il Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) è un gruppo di ricerca costituito dal Prof. Antonio Scipioni presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Cesqa riunisce ad oggi quattordici ricercatori universitari specializzati nelle più innovative applicazioni di sostenibilità ambientale, sostenibilità energetica, sviluppo della qualità, salute e sicurezza, responsabilità sociale.

Il Centro Studi promuove e aderisce a progetti a livello nazionale e internazionale con la partnership di imprese e istituzioni italiane e straniere.

Cesqa opera nella ricerca applicata, nella formazione continua e nella produzione scientifica, settori in cui si coniugano le eccellenze accademiche in tema di conoscenze tecnico-scientifiche innovative e di capacità di studio e progettazione, nonché la tradizionale capacità di divulgazione e formazione altamente qualificata dell’ateneo patavino.

CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente

c/o Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)

Università degli Studi di Padova

via Marzolo, 9 - 35131 Padova

tel. +39 (0) 49 827 5539-5536

fax +39 (0) 49 827 5785

e-mail: cesqa@unipd.it

web: www.cesqa.it, www.cesqa.eu

Torna su
PadovaOggi è in caricamento