rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Rinnovabili: Evoluzione academy "sbarca" in Veneto

Su 30mila partecipanti ai corsi per diventare energy broker 450 sono veneti. Numeri piccoli, ma significativi, nella seconda regione italiana per numero di impianti fotovoltaici installati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Veneto chiude all’undicesimo posto nella classifica di Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi di Nwg spa, leader in Italia nella fornitura di impianti fotovoltaici di taglio domestico.

Su 30mila italiani che nel 2010 hanno partecipato ai seminari e ai corsi di formazione per intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito delle energie rinnovabili, 450 provengono dal Veneto, che si colloca all’undicesimo posto della graduatoria, precedendo la Sardegna.

Padova con 127 iscritti guida la classifica, seguono Venezia (116), Vicenza (72), Rovigo (60), Treviso (31) e Verona (15). Numeri piccoli, ma molto significativi, che fanno ben sperare per il futuro. Soprattutto se si considera che il Veneto, nel settore fotovoltaico, si segnala tra le regioni più attive in assoluto con oltre 33.000 impianti installati (dati Atlasole). Un mercato, dunque, estremamente promettente che avrà sempre più bisogno di figure professionali come quelle formate da Evoluzione Academy.

Il Veneto in tal senso offre un quadro molto fecondo, specialmente per quel che riguarda la presenza di impianti con classe di potenza compresa tra 1 e 20 kw. A Padova se ne contano 6.457, a Venezia 4.195, a Vicenza 6.233, a Rovigo 1.220, a Treviso 9.448, a Verona 4.555, a Belluno 1.446 (dati Atlasole). Tali numeri rendono pertanto necessario uno sviluppo ancora più importante della formazione nel fotovoltaico ed è per questo che Evoluzione Academy ha come obiettivo di incrementare sensibilmente il numero di iscritti ai corsi.

“Il nostro percorso formativo - ha dichiarato Antonio Rainone, presidente di Evoluzione Academy - si sviluppa in 12 incontri a tema che hanno lo scopo di migliorare le capacità organizzative e manageriali dei nostri partecipanti in ogni fase dello sviluppo della persona e della sua professionalità. Per la nostra esperienza, questo è il miglior investimento che si possa fare per l’occupazione e la crescita professionale dei lavoratori. A maggior ragione nel settore delle rinnovabili, che farà registrare nei prossimi anni tassi di crescita importantissimi e che inoltre rappresenta un’alternativa a fonti di approvvigionamento primarie o tradizionali, come il nucleare”.

“Grazie alla formazione erogata da Evoluzione Academy - aggiunge Francesco D’Antini, presidente di Nwg spa - abbiamo avuto delle performance incredibili in termini di crescita, chiudendo il 2010 con un fatturato di oltre 60 milioni e oltre 2200 impianti installati; per il 2011 abbiamo un obiettivo di 100 milioni e 3.000 impianti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili: Evoluzione academy "sbarca" in Veneto

PadovaOggi è in caricamento