Salviamo la nostra reputazione. La diffamazione on line

Factory School società di formazione d’eccellenza attiva sul mercato dal 2005 con sede a Padova, per dare concrete risposte ed efficaci indicazioni a tali domande, ha organizzato un seminario dove giornalisti ed avvocati specializzati daranno conto della normativa e della giurisprudenza a proposito della diffamazione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Come tutelare la propria reputazione ai tempi di internet?

Internet è la piazza virtuale, dove le parole restano in memoria per un tempo indefinito, nelle e-mail, nei blog, sui social network.

Si tratta talvolta di parole che possono danneggiare irrimediabilmente la reputazione di persone, aziende, prodotti, colpendo qualità personali o professionali, e arrecando danni nell'ambito familiare, lavorativo, commerciale.

Eppure, oggi più che mai, dipendiamo dalla comunicazione, dalla nostra interrelazione con gli altri e in particolare attraverso internet.

E, anche qui, vengono in gioco interessi contrapposti: da un lato c'è la necessità che ognuno possa esprimersi liberamente, che possa divulgare informazioni e commenti, criticare comportamenti e idee. Fa parte delle nostre libertà.

Dall'altro lato c'è la necessità che le parole abbiano una misura, che chi venga colpito da diffamazione abbia la possibilità di veder rettificate le informazioni che lo riguardano, che ne venga cancellata la traccia dalla memoria di internet, che ci sia, in qualche modo, una reintegrazione nell'onore e nella reputazione offesa.

Ma quali sono i modi corretti di esprimersi, e quali le possibilità di tutela, di risarcimento ?

Factory School società di formazione d'eccellenza attiva sul mercato dal 2005 con sede a Padova, per dare concrete risposte ed efficaci indicazioni a tali domande, ha organizzato un seminario dove giornalisti ed avvocati specializzati daranno conto della normativa e della giurisprudenza a proposito della diffamazione.

In particolare si parlerà di Diffamazione attraverso internet, dei progetti di riforma della legislazione, delle norme europee e nazionali in materia di internet service providers, della deontologia e delle norme che regolano l'attività dei giornalisti, e qual'è la posizione giuridica dei bloggers e degli internauti.

Il seminario si terrà venerdì 19 aprile a Padova. Per informazioni e adesioni Tel. 0498256256 info@factoryschool.it

Andrea Dedda
Area Press-Office by Boscolo srl
Tel. 0498256258
op2@boscolo.info

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento