rotate-mobile
Corsi&Formazione

"Sbaradam! Pro", masterclass professionali sul teatro di strada a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 15 ottobre prende il via a Padova "SBARADAM!Pro", una serie di Masterclass professionali sul Teatro di Strada a cura della compagnia teatrale Auló Teatro.

Il percorso prevede un ciclo di appuntamenti nei quali vengono insegnate alcune delle principali tecniche performative di strada da parte di professionisti del campo.

"Il Teatro ha tante case, e tra queste, la strada: luogo in cui ogni piccola cosa diventa grande, tutto è visibile, tutto si dilata. Il confronto con la strada diviene allora utile e necessario per approfondire la conoscenza della propria fisicità e prendere consapevolezza delle proprie risorse nascoste".
Questa la concezione di Auló Teatro, che si propone dunque di regalare i frutti dell'esperienza di Strada, diffondendone teoria e pratica. Auló Teatro nasce nel 2003 all'interno dell'associazione culturale MetaArte di Padova come un gruppo di formazione e ricerca teatrale ed opera, parallelamente alla sua attività artistica, con una fitta serie d'iniziative di diffusione culturale.

Ad iniziare, il 15 ottobre, è il workshop dedicato all'Arte dei Trampoli, diretto da Giuseppe Viaro e Antonio Irre, componenti attivi di Auló Teatro, nella cornice padovana del Parco Iris.
"Poichè per camminare sui trampoli non basta solo un po' di coraggio bensì servono nozioni di biomeccanica, consapevolezza corporea e una corretta impostazione mentale e fisica" sono previsti diversi esercizi, prima a terra e di impostazione e, poi, insieme allo strumento vero e proprio.

Segue, con l'incontro d'apertura del 29 ottobre, alla palestra della società Ginnastica 5 cerchi ASD (Abano Terme), il fondamentale Masterclass sull'Acrobatica, che si svolge sotto la direzione dell'ex ginnasta e attuale tecnico della Federazione Ginnastica d'Italia Matteo Biasioli. Il lavoro proposto è suddiviso in progressivi step che si svilupperanno nei mesi successivi, "Pre-Acrobatica", "Verticali", "Mano mano" e "Per lo spettacolo", atti a sviluppare diverse abilità nella direzione finale di "gesto acrobatico".

In accompagnamento, poi, della parte di sperimentazione pratica, il 14 gennaio Auló Teatro presenta "Faccia a faccia", giornata di incontro con gli esperti della storia dell'Arte di Strada ed i suoi protagonisti.
A raccontare e fornire la propria testimonianza: Manuela Frontoni, regista di Auló Teatro, Alessandro Serena, professore dell'Università di Milano e presidente dell'associazione Circo e dintorni, Ivan Giussani, giocoliere, equilibrista e attore della compagnia Teatro Flambé, Dario Zisa, clown e attore mimo.

La rassegna dei Masterclass "SBARADAM!Pro" volge infine al termine con il conclusivo appuntamento dell'1 aprile, che torna invece ad essere dedicato, per la direzione di Simone Lampis (Teatro la Madrugada), all'Arte dei Trampoli, volendo così stabilire un continuum didattico e sperimentale votato ad un sempre nuovo approfondimento artistico.

A cura di Auló teatro.
Organizzazione: MetaArte Associazione Arte&Cultura - via Boccherini 23 - Padova.
In collaborazione con Circo e Dintorni, Open Circus, Palestra 5Cerchi, Teatro Flambé, Teatro la Madrugada.

INFORMAZIONI

Per info su costi e iscrizioni: info@auloteatro.it - 349.4262775
Per consultazione del calendario incontri: www.auloteatro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sbaradam! Pro", masterclass professionali sul teatro di strada a Padova

PadovaOggi è in caricamento