rotate-mobile
Corsi&Formazione Riviere

Corso musicale "Sinfonia e sinfonismo, dal Romanticismo al primo Novecento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Giovedì 6 ottobre alle ore 18 nella sede del C.A.M.P. - Istituto Musicale "G.F. Malipiero" in via San Tomaso 3, la Prof.ssa Maria Nevilla Massaro presenterà il suo nuovo corso "Sinfonia e Sinfonismo - dal Romanticismo al primo Novecento".

Le lezioni prevedono una trattazione storico-stilistica articolata in un percorso che partendo dalla fine del classicismo viennese, passa attraverso le sinfonie del Romanticismo tedesco e francese, le sinfonie e i poemi sinfonici delle scuole nazionali nordiche e dell'est europeo, i brani d'apertura dell'opera italiana, francese, tedesca e altre forme compositive sinfoniche.

Si svolgeranno introduzioni e ascolti guidati a molti capolavori dei principali compositori del periodo, a partire dall'ultimo Beethoven, attraverso Schubert, Schumann, Rossini, Berlioz, Brahms, Liszt, Verdi, Wagner, Grieg, De Falla, Dvorak, Debussy, Strauss, Strawinskij e altri.

Maria Nevilla Massaro si è diplomata in Pianoforte, Musica Corale e in Direzione di coro al Conservatorio "C. Pollini" , laureandosi inoltre in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Padova. Ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni di carattere storico-musicologico, con particolare interesse alla musica sacra e strumentale del Sei-Settecento e alla storia delle istituzioni musicali padovane.
Titolare della cattedra di Storia della Musica ai Conservatori di Rovigo e di Padova, è stata Direttore del Conservatorio di Padova negli anni accademici dal 2008 al 2014.

INFORMAZIONI

Gradita conferma della partecipazione alla presentazione, telefonando al CA.M.P. - Istituto Musicale "G. F. Malipiero" dal lunedì al venerdì al numero 049.8756622 o scrivendo a centroartisticopd@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso musicale "Sinfonia e sinfonismo, dal Romanticismo al primo Novecento"

PadovaOggi è in caricamento