Corsi&Formazione

Smettere di fumare, corso dell'Ulss 15 dell'Alta Padovana ad ottobre

A Camposampiero il prossimo gruppo partirà il 15 ottobre e sarà addirittura il 35°. Il corso si traduce in 8 incontri, 3 serali consecutivi e 5 settimanali, che si svolgeranno nei locali del Sert. Iscrizione 40 euro

Vuoi smettere di fumare? Ottobre è il mese giusto! Recita così la locandina del Sert, dipartimento per le dipendenze, dell’Ulss 15 che torna a promuovere l’utilizzo di uno speciale metodo per raggiungere questo obiettivo. Il metodo, che si traduce in un efficace trattamento di gruppo, si chiama TGFumo ed è finalizzato a far smettere di fumare contrastando il comportamento acquisito, mantenuto nel tempo a causa della dipendenza fisica alla nicotina e psicologica legata al gesto rassicurante, piacevole e abitudinario del fumatore. Il tutto con le conseguenze accertate sulla salute delle persone.

GLI INCONTRI. A Camposampiero il prossimo gruppo partirà il 15 ottobre e sarà addirittura il 35°. Il corso si traduce in 8 incontri, 3 serali consecutivi e 5 settimanali, che si svolgeranno nei locali del Sert, presso il presidio ospedaliero di Camposampiero. Gli incontri inizieranno alle 18,30.  La prenotazione è obbligatoria (per info chiamare la segreteria del Sert al n. 0499324960, dalle ore 8,30 alle 12,30). La quota di iscrizione è di € 40,00.   

CENTRO ANTIFUMO. Tra gli ideatori di TGFumo c’è proprio il direttore del Dipartimento per le dipendenze dell’Ulss 15 Giorgio Cuccia il cui operato ha fatto sì che il Sert di questa azienda socio sanitaria sia referente regionale per la formazione degli operatori che si occupano di fumo e per il monitoraggio in Veneto dello sviluppo proprio del metodo TGFumo. "Per la lotta al tabagismo possiamo contare anche sul nostro Centro antifumo che è riconosciuto dall’Istituto superiore della sanità – aggiunge il direttore Generale dell’Ulss 15 Alta Padovana, Francesco Benazzi - dove operano medici e psicologi e dove il primo accesso è gratuito". Il Centro antifumo a Camposampiero è aperto tutti i mercoledì dalle ore 14 alle ore 18. Altrimenti si può prenotare l’appuntamento per il primo incontro presso la segreteria del Sert.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smettere di fumare, corso dell'Ulss 15 dell'Alta Padovana ad ottobre

PadovaOggi è in caricamento