rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi&Formazione

EmPoWEring, corso per nuovi volontari di Telefono Amico

La filiale di Padova organizza un corso dedicato alle competenze nell'ascolto finalizzato alla ricerca di nuovo personale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Telefono Amico Italia - Centro di Padova, organizza in collaborazione con la Federazione Internazionale di Telefono Aiuto per Crisi (IFOTES) una formazione intensiva per competenze relative all'ascolto, finalizzata ad un eventuale inserimento nel centro di Padova come volontario. Il programma è riconosciuto scientificamente ed è finanziato dall'Unione Europea.

La formazione si rivolge a persone che intendono occuparsi di volontariato e che vogliono approfondire la loro competenze relative all'ascolto e alla comunicazione.

Durante il corso si sviluppano le proprie competenze relative a: mostrare empatia, comunicare in maniera rispettosa ed autentica, sostenere la stabilità emotiva praticare l'ascolto attivo e attivare risorse.

LEZIONI

Si partirà con un'introduzione teorica in e-learning, da attuare autonomamente attraverso materiale didattico da scaricare tramite il sito web del Progetto. In una seconda fase si farà pratica per quaranta ore attuando le strategie relative all'ascolto in un gruppo di circa 16 persone . Infine, si approfondiranno le abilità tramite esercitazioni pratiche.

Il corso durerà approssimativamente da metà ottobre a metà dicembre. Ci sarà poi una parte pratica da gennaio a marzo; l'impegno richiesto è di una sera a settimana (mercoledì) e indicativamente un weekend o due sabati durante il mese di novembre (da definire).

La sede sarà il CSV di via Gradenigo 10 a Padova.
Il corso verrà presentato il 27 settembre alle ore 21.

È necessario partecipare regolarmente alle lezioni ed essere disposti a collaborare alla ricerca scientifica.

ISCRIZIONI

nuovivolontari@telefonoamicopadova.it - 3484936804

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EmPoWEring, corso per nuovi volontari di Telefono Amico

PadovaOggi è in caricamento