rotate-mobile
Economia

Crisi, Confindustria Padova: terzo trimestre ancora “nero”

E' preoccupante il quadro economico tracciato da Confindustria Padova nell'ultimo trimestre: la produzione industriale risulta ancora e ulteriormente negativa, con una perdita del 7%. Con il segno meno anche l'export (-3,3%), cosa che non accadeva dal 2009

Ancora nuvole all’orizzonte. La crisi non accenna a migliorare, anzi se possibile peggiora.

PRODUZIONE IN CALO. Stando al quadro tracciato da Confindustria Padova, infatti, la produzione industriale in questo terzo trimestre tocca il -7%. Un dato negativo che riguarda 325 imprese e che non pare poter migliorare.

SETTORI PIU' COLPITI. Le produzioni più colpite sono quelle del manifatturiero con il metalmeccanico che tocca quota -7,5%. Ma non è esente da questo quadro nero nemmeno l’export (-3,3%), finora l’unico traino nell’economia nostrana. Non succedeva dal 2009.

FATTORI. Tanti i fattori che contribuiscono a questa inesorabile e lenta debacle: incertezza, anche politica, e crisi dei consumi, condizioni del credito e politiche fiscali restrittive, recessione europea e globale.

LA SVOLTA. Una svolta, secondo il presidente Masimo Pavin, potrebbe essere la legge di stabilità può segnare un punto di svolta se abbasserà le tasse sul lavoro, dando più competitività alle imprese e più soldi in tasca dei lavoratori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Confindustria Padova: terzo trimestre ancora “nero”

PadovaOggi è in caricamento