rotate-mobile
Economia

Mercato dell’auto in crisi nera: ad aprile -16,55% di auto vendute

Continua inarrestabile la crisi nella vendita di automobili tanto in Veneto quanto soprattutto a Padova. Per la città patavina i dati di aprile di quest'anno sono ancora più disastrosi dell'aprile 2012: ben 400 in meno i veicoli venduti

Non si vede “strada”. Con questo gioco di parole possiamo riassumere il momento difficile del mercato dell’auto a Padova già disastroso lo scorso anno, perfino in peggioramento in questo e senza possibilità momentanea di miglioramento.

NEL 2012: SEMPRE PIU' AUTOMOBILISTI NON PAGANO L'ASSICURAZIONE

PADOVA IN CRISI NERA. Un quadrimestre gennaio – aprile in linea con la media (negativa) del Veneto attestata attorno al -13,34% con un aprile ancora più nero: -16,55 per cento con sole 1.598 vetture immatricolate contro le 1.915 dell’aprile dello scorso anno.

LE MARCHE PIU' VENDUTE. Per quanto riguarda le marche, la più venduta è la Fiat anche se in peggioramento con 1.157 auto, il che significa un -9,82%, seguita da Volkswagen con 664 vetture (-24,29%) e Opel con 453 e un -28,66%. Trend positivo solo per Kia che però ha un mercato piuttosto ristretto.

SOLUZIONI E FUTURO. Massimo Ghiraldo, consigliere del Gruppo Concessionari d’Auto di Ascom Confcommercio Padova commenta amaro: “Le case automobilistiche devono proporre modelli diversificati in grado di intercettare le disponibilità economiche di tutte le fasce sociali ed in secondo luogo va ripensato in chiave di maggiori interventi, minori costi e più qualità il servizio di riparazione. Credo di non rivelare nulla di sconvolgente se dico che le famiglie, magari un tempo orientate a cambiare vettura nell’arco di tre, quattro anni, oggi fanno previsioni a gittata molto più lunga, ovvero nell’ordine, almeno, dei 7/8 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato dell’auto in crisi nera: ad aprile -16,55% di auto vendute

PadovaOggi è in caricamento