rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

La crisi uccide i saldi, Ascom Padova: "Vendite in calo per l'80% dei negozi"

Il bilancio a fine gennaio dell'Ufficio Studi della stessa Confcommercio che emerge dal sondaggio su un campione di negozi del centro storico cittadino. Per il 79,20% l'afflusso è stato minore. Ora si spera nella "rimonta" di Carnevale

Nemmeno i saldi hanno saputo fare miracoli. Pochi soldi in circolazione tra i padovani schiacciati dalla crisi che quindi ha "ucciso" anche questo momento spesso di rivincita per i commercianti e gli stessi consumatori.

L'INDAGINE DI MERCATO. A lasciare pochi margini alle interpretazioni sono i dati elaborati dall'ufficio Studi dell'Ascom Confcommercio di Padova che, tra il 30 ed il 31 gennaio, ha sondato un campione di negozi del centro storico cittadino. La rivelazione si è basata su un campione rappresentato per l'85,71% da negozi multimarca e un 14,29% da esercizi monomarca di sei categorie: abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento misto, calzature e accessori donna, calzature ed accessori uomo, calzature ed accessori misto.

VENDITE IN VERTIGINOSO CALO. Anche se mancano ancora 3 settimane alla chiusura ufficiale dei saldi fissata per il prossimo 28 febbraio, il quadro dipinto dal 5 - giorno di inizio - al 31 gennaio è a tinte più che fosche. Secondo l'indagine dell'Ascom, rispetto all'anno scorso, soltanto un risicatissimo 1,84% ha dichiarato un aumento nell’afflusso dei compratori, mentre per ben il 79,20 per cento l’afflusso è stato minore. Numero invariato di compratori, invece, per il restante 18,96%.

FELPE E MAGLIONI. “I capi maggiormente venduti – riferisce Franco Pasqualetti, presidente di Federmoda Ascom Confcommercio Padova – sono stati i maglioni e le felpe, mentre invece la calzatura più venduta va ascritta al gruppo del casual donna".

ATTESE PER CARNEVALE. "D’altra parte – aggiunge Pasqualetti sull'andamento negativo di questa stagione di saldi invernali – l’avvio a colpi di ribassi del 50%, perché è stata questa la vera novità di quest’anno, non faceva prevedere nulla di diverso. Resta un’ultima chance: Carnevale. In qualche negozio ci sono ancora dei capi magari a prezzi scontatissimi, per cui si possono ancora fare buoni affari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi uccide i saldi, Ascom Padova: "Vendite in calo per l'80% dei negozi"

PadovaOggi è in caricamento