rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Pernumia

D.M.O. SpA annuncia la cessione della maggioranza della catena pet “L’Isola dei Tesori”

L’accordo vincolante è stato siglato con PI4 S.à r.l., un veicolo controllato da Peninsula Capital S.à r.l. (“Peninsula”) co-partecipato da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. (“ALI”) – per conto del fondo di Private Equity Demos 1. A seguito dell’operazione, il nuovo assetto societario vedrà PI4 S.à r.l. detenere il controllo della Società, al fianco della famiglia Celeghin, dell’Amministratore Delegato Stefano Di Bella e di altri manager della Società

Riceviamo e pubblichiamo:

"Fabio Celeghin, amministratore delegato di DMO Spa – azienda padovana che opera nella grande distribuzione organizzata con le insegne Caddy’s, L’Isola dei Tesori, Beauty Star e nel mercato della ristorazione con l’insegna LOB’S – ha annunciato nei giorni scorsi, a nome della famiglia, la cessione  di una quota di maggioranza di DMO Pet Care Srl, tra i leader nel settore del cibo e della cura per gli animali in Italia.

L’isola dei Tesori

Fondata nel 2000 e parte del Gruppo D.M.O. SpA di proprietà della famiglia Celeghin, L’Isola dei Tesori si propone nel mercato italiano del Pet care con le logiche della distribuzione moderna organizzata, garantendo un assortimento di prodotti di elevata qualità ed un’ampia offerta di servizi personalizzati. L’Isola dei Tesori si è distinta nel settore anche per il suo concept innovativo di negozi one-stop-shop, che affianca alla vendita di prodotti dedicati alle specifiche esigenze degli animali anche una serie di servizi per la cura, l’igiene e la bellezza degli animali domestici. La Società nel 2019 ha registrato un fatturato di circa 135 milioni di euro.

Pdv interno-2

L’accordo

L’accordo vincolante è stato siglato con PI4 S.à r.l., un veicolo controllato da Peninsula Capital S.à r.l. (“Peninsula”) co-partecipato da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. (“ALI”) – per conto del fondo di Private Equity Demos 1. A seguito dell’operazione, il nuovo assetto societario vedrà PI4 S.à r.l. detenere il controllo della Società, al fianco della famiglia Celeghin, dell’Amministratore Delegato Stefano Di Bella e di altri manager della Società.

Perseguire obiettivi di crescita

L’operazione prevede, inoltre, un aumento di capitale a favore della Società al fine di perseguire importanti obiettivi di crescita, per vie interne ed esterne, unitamente allo sviluppo di linee di business ad alta rilevanza strategica, proseguendo così la storia di successo iniziata dalla famiglia fondatrice. A tal fine i nuovi azionisti ripongono piena fiducia nel Presidente Fabio Celeghin e nell’Amministratore Delegato Stefano Di Bella a cui verrà affidata la guida della Società verso nuovi decisivi traguardi.

«Un ulteriore passo avanti»

Fabio Celeghin, fondatore della catena L’Isola dei Tesori, ha ricordato: «A vent’anni dalla sua creazione, abbiamo deciso di cedere una quota di maggioranza di L’Isola dei Tesori: dopo una bella storia di crescita è il momento di fare un ulteriore passo in avanti per essere pronti alle nuove sfide che il mercato ci porrà. In questi vent’anni L’Isola dei Tesori è risultata per gli ultimi otto la migliore insegna retail nel mondo del pet food: sono stati vent’anni ricchissimi di soddisfazioni. Crediamo però che il bello debba ancora arrivare e lo farà questa volta insieme ad altri due soci. È con soddisfazione che annunciamo che all’interno del capitale sociale siano entrati Peninsula ed ALI. Insieme faremo ancor di più di L’Isola il punto di riferimento nel mondo del retail pet food. L’espansione che abbiamo in mente richiede risorse importanti, che abbiamo reperito proprio grazie a questi nuovi partner. L’incontro è felicemente riuscito per la stessa visione strategica e perché tutto rimarrà nella nostra sede di Pernumia».

C-3-2

Il futuro

L’Amministratore Delegato Stefano Di Bella ha sottolineato: «Il modello di sviluppo nei prossimi anni sarà lo stesso fin qui adottato: puntiamo a creare il polo Pet più specializzato d’Italia con l’adozione integrale del concetto one-stop-shop, dei luoghi affettivi dove chi ama gli animali potrà trovare tutto quello che occorre, dai prodotti, alle toelettature, all’acquariologia ed ai servizi veterinari. Completeranno il piano di sviluppo un’ampia apertura alle vendite online in chiave di multicanalità e di home delivery, e lo sviluppo del mondo veterinario. La Società proseguirà ad operare da Pernumia (Padova) in continuità con il passato, dove ha sede il nostro centro di eccellenza Pet». Peninsula e Azimut Libera Impresa hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’operazione. Il closing dell’operazione è previsto entro i primi giorni del 2021."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D.M.O. SpA annuncia la cessione della maggioranza della catena pet “L’Isola dei Tesori”

PadovaOggi è in caricamento