menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Peggiora il sistema dei debiti nelle aziende: da 3 mesi in su per saldarli

La situazione debiti tra imprese si sta aggravando: 120 giorni, nei casi migliori, per vedersi saldare un debito. E' la denuncia di Confindustria Padova a 7 giorni dall'ennesimo caso di suicidio collegato, quello dell'imprenditore Schiavon

La vera e propria piaga economica e adesso anche sociale dei debiti tra piccole e medie imprese si sta aggravando: è la denuncia di Confindustria Padova, a 7 giorni dall’ennesima tragedia consumatasi a Vigonza: il suicidio di Giovanni Schiavon, titolare di Eurostrade 90.

TEMPI DI ATTESA. Se con la crisi degli ultimi anni il sistema dei debiti tra aziende era già grave, negli ultimi sei mesi sta peggiorando.

Stando ai dati dell’unione degli industriali, è la pubblica amministrazione quella più inaffidabile: il 58% delle aziende deve attendere 120 giorni per vedersi il debito saldato, a fronte di una media Ue di 63.

Tra aziende i tempi di attesa variano dai 60 ai 120 giorni. Più virtuosi i clienti stranieri che per più del 50% delle imprese pagano tra i 30 e i 60 giorni.


CASI LIMITE. Ma questi sono solo dei tempi di attesa “medi”: poi ci sono i casi limite come un ritardo di oltre 700 giorni oppure un vero e proprio stop della macchina debitoria, con evidenti gravi ripercussioni per le aziende coinvolte, come accadde alla ditta di Eurostrade 90 che portò l’imprenditore Schiavon a togliersi la vita, e la sua famiglia ad appellarsi al presidente del Consiglio Monti per risolvere i problemi economici nazionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento