
Il comune di Padova
Comuni indebitati, Padova è la seconda più virtuosa in Veneto
Stando allo studio della Cgia di Mestre, cresce il debito dei Comuni italiani (in due anni +1,5%), per un totale di 21,6 miliardi di euro: in Veneto la città più indebitata è risultata Venezia mentre quella più virtuosa Belluno. Subito alle sue spalle la città patavina
Stando allo studio della Cgia di Mestre i comuni italiani sono sempre più indebitati.
DEBITO AUMENTATO. Secondo la ricerca, infatti, in due anni, dal 2008 al 2010, il debito dei Comuni italiani è cresciuto dell’1,5% per un totale di 21,6 miliardi di euro. Una situazione che, chi più chi meno, non risparmia nessuno in Italia anche se va peggio al Nord.
IL VENETO. Nel Veneto la città più indebitata è risultata Venezia con 1514 euro pro capite, subito sotto Verona e poi Rovigo (entrambe oltre i 1000 euro pro capite). Va un po’ meglio a Treviso ma la più virtuosa in assoluto è Belluno con i 500 euro pro capite.
PADOVA. Padova, dal canto suo, non è male: è al secondo posto come città virtuosa con i suoi 675 euro pro capite.
TAGLIATI I FONDI AL COMUNE. Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, commenta così i dati: “Con questa analisi non vogliamo dare nessun giudizio di merito sull’operato dei sindaci. Ma è bene sottolineare come negli ultimi 15 anni ai Comuni sono stati progressivamente tagliati i trasferimenti dallo Stato centrale che, solo in parte, sono stati compensati dalle compartecipazioni ai tributi erariali”.