menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

della Rocca gioielli opinioni - Rolex usato venduto all’asta per 5 milioni di euro a Ginevra

Passano gli anni ma non passa il fascino che il marchio Rolex esercita sui collezionisti: il 12 maggio la casa d’aste Phillips ha venduto un Rolex usato Daytona The Unicorn ref. 6265 per 4.960.000 euro. La cifra non costituisce un caso isolato, come conferma Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca gioielli.

“Si tratta dell’unico Rolex Cosmograph Daytona vintage in oro bianco ad oggi conosciuto sul mercato. L’orologio venduto all’asta è appartenuto a John Goldberger e, dopo il Daytona Paul Newman venduto per 18.000.000 di euro, è il secondo orologio da polso Rolex più pagato al mondo”, commenta l’esperto. I proventi della vendita del Rolex usato The Unicorn sono stati devoluti a Children Action, organizzazione con sede a Ginevra che si prende cura dell’infanzia disagiata. È una delle cifre più alte mai raggiunte per aste di alta orologeria con ricavato devoluto in beneficienza.

Il giorno successivo, un’altra asta ha confermato il successo intramontabile del marchio Rolex: la casa d’aste Sotheby’s ha messo in vendita un Rolex usato particolarmente raro, un Daytona Paul Newman prodotto nel 1969. L’orologio è stato venduto per 795.000 euro, pari al doppio della cifra massima segnalata come previsione d’asta. “Le due aste confermano il successo di un brand che esercita crescente fascino tra i collezionisti e che non risente affatto del passare del tempo”, commenta l’esperto Luca Grasso. “Sicuramente il 2018 ci riserva ancora sorprese e numeri importanti”.

Le recenti aste confermano un trend che già era stato riscontrato negli scorsi anni: nel 2015 Phillips aveva venduto un Rolex usato appartenuto a Eric Clapton per una cifra decisamente importante. “L’asta di Phillips del 2015 con la vendita del Rolex Daytona denominato Albino ref. 6263 ha segnato un record importante, per uno degli orologi ancora oggi più rari e desiderati al mondo”, è l’opinione del CEO di della Rocca gioielli. Il Rolex usato del 1971 è stato venduto per 1.325.000 franchi svizzeri, pari a 1.121.000 euro. “Sicuramente le sue particolarità estetiche, insieme alla rarità di questo Rolex usato, hanno contribuito a coltivare la sua fama e a fargli raggiungere questa cifra elevata. Si tratta di uno dei quattro modelli al mondo con contatori e quadrante dello stesso colore, anziché a contrasto. Questa caratteristica è valsa all’orologio il nome di Albino”.

Il CEO di della Rocca gioielli è dell’opinione che la storia di questi Rolex usati sia un’emblematica conferma di quanto il brand stia continuando ad accrescere il proprio prestigio negli anni e di come l’appartenenza a una personalità famosa possa far salire alle stelle l’interesse e, di conseguenza, il prezzo degli orologi usati: “Eric Clapton acquistò il Rolex Albino negli anni Novanta, per poi rimetterlo in vendita tramite la casa d’aste Christie’s di New York nel giugno del 2003. Pochi anni dopo, quando tornò nuovamente sul mercato tramite un’asta di Sotheby’s, l’orologio superò qualsiasi record precedente per un Rolex usato, raggiungendo un prezzo di vendita sopra i 400.000 euro, pari a cinque volte la stima prevista. È curioso notare che oggi quello stesso record è detenuto da un altro Rolex usato appartenuto in passato a una celebrità: è il Rolex Daytona Paul Newman ref. 6239, battuto all’asta per 18.000.000 di euro comprensivi di diritti d’asta. Nel 2017 tra i Rolex usati venduti a maggior prezzo troviamo anche il Bao Dai ref. 6062, appartenuto all’ultimo imperatore del Vietnam”.

della Rocca gioielli è una boutique specializzata nella compravendita di Rolex usati e orologi vintage con sede a Bologna, considerata un punto di riferimento in tutto il mondo. Presso della Rocca gioielli è possibile richiedere consulenze e valutazioni ad opera dei periti esperti della boutique, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna, per qualsiasi Rolex usato od orologio d’epoca.

della Rocca gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Padova
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo (2)-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento