rotate-mobile
Economia Via Domenico Turazza

Categorie protette, dodici disabili padovani assunti all'Agenzia delle Entrate nel giro di cinque anni

Grazie all'accordo tra la Regione Veneto e l'Agenzia: quella euganea è la seconda provincia con più assunzioni in vista dopo Venezia

Buone notizie per le categorie protette: ottantadue persone disabili potranno trovare lavoro entro il 2023 nelle sedi territoriali venete dell’Agenzia delle Entrate, grazie all’accordo tra Regione Veneto e la suddetta Agenzia.

12 posti a Padova

Il primo schema di convenzione con l’Agenzia delle Entrate per l’applicazione della legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone disabili e il collocamento obbligatorio è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan. La convenzione prevede un programma graduato di assunzioni mirate, a tempo indeterminato, di ‘addetti alla segreteria’ che interesserà la sedi di Belluno (previste 6 assunzioni), Padova (12), Rovigo (5), Treviso (11), Venezia (30), Verona (8) e Vicenza (10). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Diritto al lavoro reale ed eseguibile

L'assessore Donazzan specifica: “L’accordo con l’Agenzia delle Entrate prevede la mediazione dei Centri per l’Impiego, che provvederanno a incrociare le esigenze dell’ente pubblico con le graduatorie degli aventi diritto. La Regione Veneto, per parte sua, si impegna a fornire, tramite Veneto Lavoro, consulenza e tutoraggio ai lavoratori inseriti, nonché a verificare annualmente l’applicazione del programma concordato. L’intesa tra Regione e Agenzia dimostra che il diritto al lavoro non è un vuoto enunciato ma un diritto reale ed esigibile, se c’è - come in questo caso - un comune impegno a fare di un obbligo di legge una opportunità e ad accompagnare gli inserimenti con interventi formativi che valorizzino le capacità delle persone in sintonia con le esigenze del pubblico impiego”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Categorie protette, dodici disabili padovani assunti all'Agenzia delle Entrate nel giro di cinque anni

PadovaOggi è in caricamento