rotate-mobile
Economia

Le eccellenze padovane raggiungono ogni angolo del pianeta: firmato l’accordo tra Cia e alibaba.com

Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, Cia e Alibaba.com si impegnano a collaborare per sostenere, promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale

Riceviamo e pubblichiamo:

"Carne, formaggio, vino. In generale, prodotti Dop, Igp e di qualità. Cia e Alibaba.com, piattaforma di e-commerce B2B (business-to-business), hanno siglato un accordo finalizzato a proporre le tipicità padovane, a livello internazionale, via web. Nello specifico, a breve sarà operativa una particolare “fiera” virtuale, dove saranno esposte tutte le eccellenze.

Verso il mercato globale

«Si tratta di una nuova strategia, che spinge il mercato locale verso quello globale – sottolinea Cia Padova – Le imprese agricole aderenti avranno l’opportunità di mettere in vetrina i loro prodotti tipici; questi ultimi potranno poi venire acquistati da soggetti interessati, i buyers, provenienti da tutto il mondo. In questo modo, le nostre aziende si faranno conoscere e apprezzare in ogni angolo del Pianeta».

E-commerce

Secondo il direttore di Cia Padova, Maurizio Antonini, «nell’attuale contesto storico, con l’emergenza sanitaria ancora in atto, l’e-commerce rappresenta un nuovo sbocco, molto concreto, a vantaggio della filiera agroalimentare. Nell’ultimo anno abbiamo riscoperto le potenzialità del commercio virtuale: grazie ad un semplice click ormai si può comprare qualsiasi cosa. Ciò vale pure per i prodotti, genuini e supercontrollati, riconducibili al settore primario».

Le produzioni uniche

«Il nostro territorio è unico per la qualità e l’eccellenza delle produzioni enogastronomiche - sottolinea il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – Fra i nostri obiettivi, desideriamo ampliare le opportunità a beneficio delle aziende, soprattutto in questo momento difficile che ci spinge a cercare nuove prospettive di crescita. Le piccole e medie aziende del settore primario della provincia racchiudono un valore aggiunto che ha bisogno di esplorare nuovi canali per raccontarsi e, a cascata, raggiungere dei buyer internazionali».

L'intesa dalla durata di un anno

Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, Cia e Alibaba.com si impegnano a collaborare -anche attraverso Adiacent, unico global service partner certificato da Alibaba.com per l’erogazione di servizi a valore aggiunto nella Comunità Europea - per sostenere, promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale.

Occasioni di sviluppo

«Saremo in grado di vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese nel circuito dei mercati stranieri – conclude il presidente Betto - facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo loro delle occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico”.

L’e-commerce B2B

Oggi l’e-commerce B2B (cioè lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) è undici volte più grande del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre quello B2B arriva a fatturare 132 miliardi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze padovane raggiungono ogni angolo del pianeta: firmato l’accordo tra Cia e alibaba.com

PadovaOggi è in caricamento