Economia: imprenditrici protagoniste nell’export della provincia di Padova

A Padova l'export punta sulle donne, 120 imprese al seminario IF

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A Padova anche i piccoli imprenditori esportano . L'evoluzione dei mercati mondiali e le nuove opportunità è il tema del seminario organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova che ha visto la partecipazione di oltre 120 imprese della Provincia, confermando il successo degli appuntamenti organizzati dal Comitato presieduto da Stefania Brogin. Gli esperti hanno risposto alle domande dei presenti sulle prime valutazioni e analisi da fare per aprirsi ai mercati esteri, sui Paesi più interessanti, i trend futuri, le modalità, i vantaggi e gli svantaggi dell'aprirsi ai mercati esteri. Secondo quanto è emerso, oggi occorre predisporre un piano export con una strategia almeno triennale per poter valutare i risultati dei primi investimenti, e laddove l'impresa non sia strutturata o le piccole dimensioni rappresentino un limite, il consiglio è di aggregarsi .

L'incontro è stato introdotto dalla presidente Stefania Brogin, con il contributo di Franco Conzato direttore di Padova Promex, Renzo Fornasiero direttore del consorzio Forexport di Cna , Walter Signorelli esperto di dogane e la testimonianza delle imprenditrici Marisa Cirilli di Melsped spedizionieri, Morena Bragagnolo stilista della Plissè, Giorgia Barichello della Carlo Barichello meccanica di precisione che hanno risposto con competenza alle numerose domande dei presenti.

«Anche in questa occasione, ha spiegato Stefania Brogin , abbiamo avuto conferma di quali siano gli argomenti che più interessano le imprese oggi. Durante la serata abbiamo avuto conferma della validità del metodo con cui forniamo formazione alle aziende , affrontando argomenti complessi come quello di oggi con concretezza ,dando immediate e utili risposte per incoraggiare le imprese a cogliere l'opportunità di internazionalizzarsi ». Il seminario è visibile sul sito www.pd.camcom.it e sulla pagina Facebook Imprenditoria Femminile Padova.

Per gli ulteriori approfondimenti sull'internazionalizzazione il Comitato Imprenditoria Femminile ha in programma altri appuntamenti nel 2013 , mentre il 28 novembre sarà replicato il seminario su Social Media Marketing e Reputation, andato esaurito nella prima edizione. Il 30 novembre si terrà invece il corso su «Pricing: il prezzo di successo».

Per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Padova al numero 049 8208332 oppure accedendo direttamente al sito della Camera di Commercio di Padova www.pd.camcom.it

Torna su
PadovaOggi è in caricamento