rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Edilizia, nel 2021 costituite nel Padovano 273 nuove imprese

Gerotto (Ance Padova): «Questi dati vanno analizzati con attenzione perché possono essere il segnale di alcuni fenomeni preoccupanti che rischiano di danneggiare il settore»

I dati di Infocamere segnalano che nella provincia di Padova le imprese delle costruzioni, nel corso del 2021, sono in costante crescita: dalle 15.531 del primo trimestre alle 15.690 del secondo per arrivare alle 15.804 del terzo trimestre. L’incremento complessivo è stato di 273 imprese nei primi nove mesi dell’anno.

Ance Padova

Alessandro Gerotto, presidente di Ance Padova, commenta: «Questi dati vanno analizzati con attenzione perché possono essere il segnale di alcuni fenomeni preoccupanti che rischiano di danneggiare il settore. Il Superbonus e gli incentivi a favore dell’edilizia hanno sicuramente favorito la nascita di nuove imprese, ma ora è necessario che riescano a stare sul mercato. Oggi infatti le imprese devono far fronte alla crescita dei costi delle materie prime e dell’energia oltre che alla carenza di addetti. Si tratta di fattori che stanno frenando la ripresa ed anche gli effetti positivi delle misure del Governo con il rischio che non si aprano i cantieri. Le imprese che sono appena nate è necessario abbiano l’attestato SOA, l’attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici. E mi auguro che si iscrivano al sistema di Ance in tempi brevi perché questo rappresenterebbe un ulteriore segnale di trasparenza e correttezza nei confronti dell’intero settore. Come Ance Padova la nostra priorità è la garanzia della legalità perché le imprese iscritte al nostro sistema rispettano le regole e sono in grado di esprimere know how e competenza in edilizia. È necessario effettuare controlli serrati per impedire che le risorse e gli effetti positivi degli incentivi finiscano alle imprese edili che non operano in modo serio e corretto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, nel 2021 costituite nel Padovano 273 nuove imprese

PadovaOggi è in caricamento