menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce l'Ente bilaterale turismo: sussidi e corsi gratuiti per dipendenti e aziende

L'organo offre tanti vantaggi agli aderenti, dalla formazione personale ai bonus salute e scuola per le famiglie. Gottardo: "Interessati 10mila lavoratori e mille ditte"

Sussidi ad aziende e dipendenti, corsi di formazione, benefit per la famiglia e la salute. Ne potranno beneficiare circa 10mila lavoratori del settore turistico padovano grazie al nuovo Ente bilaterale turismo Padova Terme Euganee.

Che cos'è

L'organo è operativo da luglio e nasce dalla fusione tra l’Organismo bilaterale Termo Alberghiero e l’Ente bilaterale della provincia di Padova Settore Turismo. La sede è all'interno dell'Ascom in piazza Bardella, ma rimane operativa anche la sede Obta di Abano Terme. La nuova realtà è la più grande organizzazione a livello provinciale della filiera del turismo: finanziato da aziende e lavoratori con una quota mensile, offre numerosi vantaggi a chi ne fa parte.

Corsi di ogni genere

Tantissimi i corsi di formazione gratuiti: dalle lingue (per ora russo, tedesco e inglese, in futuro anche cinese e giapponese) alle degustazioni, dalla sicurezza sul lavoro alla cura della persona, dalla cucina (pasticceria, barman) al tempo libero, fino all'informatica e alle nuovissime tecniche di housekeeping.

Benefit

Si aggiungono vantaggi e sussidi per dipendenti e aziende. I primi potranno beneficiare di contributi per la scuola, le spese sanitarie familiari e personali, lo sport e il benessere. Le seconde invece avranno facilitazioni nel campo dei corsi di formazione, dell'acquisto delle divise e di nuovi supporti informatici e delle assunzioni.

Associazioni e sindacati

Circa 10mila i lavoratori e mille le aziende che gravitano nel nuovo ente, per un fatturato complessivo di circa 500 milioni di euro annui, come spiega il presidente Marco Gottardo. Al suo interno le principali associazioni turistiche di categoria (Federalberghi Ascom Padova, Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Appe, Fiavet Padova e Faita Veneto) e i maggiori sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil).

Link utili
https://www.entebilateralepadova.it/turismo/
https://www.facebook.com/entebilateralepadova/?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento