rotate-mobile
Economia

Estate con un amico a 4 zampe? Portalo a Padova

Per il portale di turismo PaesiOnLine.it, Padova, Jesolo, Rimini e Scandicci le mete migliori per vacanze pet friendly

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'estate si avvicina ed è tempo di iniziare a programmare le vacanze. Se si decide di partire con il proprio amico a quattro zampe, però, scegliere dove andare può diventare complicato. Benchè oltre 7 milioni di famiglie italiane abbiano un cane o un gatto, solo l'1% degli stabilimenti e circa il 20% degli alberghi accettano animali. E anche se si dovesse trovare l'albergo perfetto, questo può non essere sufficiente se la città non offre servizi e aree dedicate e se non si può entrare in bar e ristoranti con il proprio cane. PaesiOnLine (www.paesionline.it) ha, dunque, deciso di indicare alcune località che, oltre ad avere strutture ricettive che accolgono animali, sono fornite di spazi e servizi ideali per Fido.

Tra le città segnalate, non poteva certo mancare Padova che vanta oltre 20 aree cani attrezzate, in alcune delle quali è presente anche un educatore cinofilo. Nell'hinterland padovano, ad Albignasego, inoltre, sorge il primo parco di divertimenti per cani del Veneto e uno dei pochissimi in Italia, con piscina, campo agility, giochi di attivazione mentale e di preparazione atletica pensati per i cani.​ La piscina, pensata appositamenteper loro, è lunga otto metri per cinque e profonda poco più di un metro, con una piattaforma rialzata centrale su cui i cani possono riprendere fiato o prendere confidenza con l'acqua appena entrati in vasca. A bordo piscina ombrelloni e lettini, dove i proprietari possono accomodarsi a prendere il sole, il tutto circondato da un parco verde.

Oltre a Padova, PaesiOnLine consiglia Rimini, con ben 27 stabilimenti che accettano animali domestici, tutte attrezzati con servizi di assistenza e apposite aree di ristoro, Jesolo che, sebbene abbia una sola spiaggia che accetta cani, ha da tempo realizzato la guida gratuita "Jesolo Pet Friendly" con tutte le strutture ricettive che accolgono animali domestici, pet shop, ristoranti e pizzerie dove si può andare con il proprio animale e i recapiti dei veterinari della città, e Scandicci (FI), dove la scorsa estate è stata approvata un'ordinanza che prevede un'area cani attrezzata ad hoc in ogni frazione.

"Crediamo rendere il turismo più accessibile per chi viaggia con un animale domestico sia il primo passo per la lotta al randagismo, della quale ogni anno si torna a parlare in questo periodo. - Ha commentato Luca Grimaldi, responsabile editoriale di PaesiOnLine. - Invito, dunque, tutti i nostri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza insieme al proprio cane o gatto, il loro contributo è fondamentale per riuscire ad individuare le località pet friendly e le loro caratteristiche, consentendoci così di integrare le nostre guide social, rendendole sempre più vicine alle esigenze di tutti i segmenti di turismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate con un amico a 4 zampe? Portalo a Padova

PadovaOggi è in caricamento