rotate-mobile
Economia Vigonza

Etra sostituisce i vecchi contatori con quelli di nuova generazione

Partita la campagna di sostituzione massiva dei vecchi sistemi di rilevamento. Installati nuovi contatori, già più di 89 mila gli utenti interessati (di cui 37 mila smart)

Sta continuando in questi mesi, nel rispetto della pianificazione prevista, in tutto il territorio di competenza di Etra, la campagna di sostituzione massiva dei contatori con apparecchi sostenibili e green che durerà fino a metà 2025. Nel complesso l’iniziativa coinvolgerà tutti i Comuni che non sono stati interessati dalle precedenti campagne, corrispondenti a circa 140.000 utenze, e in particolare: in provincia di Padova, i Comuni di Borgoricco, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Cervarese Santa Croce, Cittadella, Fontaniva, Galliera Veneta, Galzignano Terme, Gazzo padovano, Grantorto, Loreggia, Mestrino, Noventa Padovana, Rovolon, Saccolongo, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gù, Santa Giustina in Colle, Saonara, Selvazzano Dentro, Teolo, Trebaseleghe, Veggiano, Vigodarzere, Vigonza, Villanova di Camposampiero, Villa del Conte, Villafranca Padovana. 

Comuni

Nel corso del 2023 i Comuni interessati saranno Bassano del Grappa, Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Cittadella e Selvazzano Dentro. Si ricorda che gli incaricati alla sostituzione dei contatori saranno tutti dotati di tesserino di riconoscimento e non chiederanno in alcun modo di corrispondere denaro in contante o con altre modalità di pagamento. All’utente arriverà una lettera di preavviso sull’inizio dell’attività di sostituzione dove saranno indicati i numeri di telefono per concordare eventuali appuntamenti o per richiedere informazioni e, alcuni giorni prima dalla programmazione del cambio, verranno affissi dei volantini.

Brenta

«Continua a ritmo serrato l’impegno di Etra, la multiutility del bacino del Brenta, nell’ambito della gestione sostenibile dell’ambiente e, in questo caso, della risorsa idrica –. afferma il Presidente del Consiglio di Gestione, Flavio Frasson –. In circa due anni, a partire dal 2020 a oggi, la campagna ha portato alla sostituzione complessiva del 34 per cento dei contatori di Etra. L’obiettivo del piano è arrivare ad aggiornare nel 2024 l’intero parco contatori in un territorio di 70 Comuni che si estende nelle tre province di Padova, Vicenza, compresi Bassanese e Altopiano, e Treviso con lo scopo di installare ovunque  apparecchi di nuovissima tecnologia che daranno la possibilità di una lettura veloce, precisa e sintetica dei consumi». 

Monitoraggio

«Vogliamo testare sul campo la solidità e la robustezza, oltre naturalmente ai costi, di soluzioni innovative che potranno orientare gli enormi investimenti che la società metterà in campo nei prossimi anni per garantire un servizio all’utenza sempre più preciso e di qualità – prosegue il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Morena Martini – Oltre alla sostituzione completa dei contatori del servizio idrico, Etra ha in programma, sempre entro il 2024, un attento monitoraggio delle perdite attraverso interventi sotterranei sulle condutture soprattutto in quelle zone, come l’Altopiano di Asiago, dove le dispersioni di acqua sono notevoli».

Contatori

I contatori finora sostituti sono oltre 89 mila, di cui quasi 10 mila solo nel 2022 con interventi in particolare nell’area dell’Altopiano dei Sette Comuni e nel Comune di San Giorgio delle Pertiche. Degli 89 mila nuovi contatori finora installati, circa 37 mila sono di tipo smart (invieranno dati di lettura e allarmi in tempo reale). Saranno circa 50 mila quelli installati nel 2023 per completare poi il piano di rinnovo a metà 2025.

La maggior parte dei contatori smart o statici installati, di tipo ultrasonico o magnetico, permette la trasmissione di dati come il numero di matricola; data e ora; volume totalizzato; allarmi di tubo rotto, di perdita, di flusso inverso e di batteria scarica; durata batteria rimanente, ogni 30 secondi. Tali contatori verranno letti dagli operatori Etra tramite l’utilizzo di ricevitore radio collegato a uno smartphone o a un tablet in modalità walk-by (camminando) o drive-by (in macchina). Questa tecnologia consentirà di leggere i contatori più velocemente: con le prime sperimentazioni si è arrivati a leggere in circa 1 giorno e mezzo ciò che attualmente viene letto in 8 giorni, risparmiando così oltre un quinto del tempo, e a raccogliere informazioni importanti in tempo reale, quali consumi giornalieri e allarmi, che permettono di ridurre al minimo le perdite private che possono presentarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etra sostituisce i vecchi contatori con quelli di nuova generazione

PadovaOggi è in caricamento