rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il Black Friday piace ai padovani, il 77% ne approfitta per fare degli acquisti

A dirlo una ricerca del Monitor Allianz Global Assistance dalla quale emerge che quasi l'80% dei padovani programma di fare acquisti durante i grandi eventi dedicati allo shopping

È oramai alle porte il lungo periodo di shopping che parte dal Black Friday, il prossimo 25 novembre, e arriva fino ai saldi invernali passando per i classici mercatini natalizi. Il Monitor Allianz Global Assistance, tramite un sondaggio condotto insieme all’istituto di ricerca Nextplora, ha raccolto i pensieri dei padovani che si apprestano a vivere questi mesi ricchi di inviti agli acquisti. 

SHOPPING IN PROGRAMMA. Ne emerge che ben il 77% degli intervistati programma di fare shopping, un dato in linea con la media nazionale del 76% rilevata dalla ricerca in otto città italiane. L’intenzione di acquisto è infatti diffusa su tutto il territorio nazionale, ma con dei picchi nelle città del Sud: Bari è al primo posto con il 90%, seguono Napoli (88%), Roma (82%) e Palermo (81%). Al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, il 71% di Firenze e il 68% di Bologna.

EVENTI PIU' ATTESI. L’evento più atteso dai padovani? I saldi di fine stagione che riscuotono l’interesse del 68% degli intervistati. Al secondo posto seguono i mercatini natalizi con il 27% delle preferenze, mentre il Black Friday viene scelto dal 25%. Quanto all’entità, la maggioranza (53%) prevede di spendere tra i 100 e i 250 euro, un 19% programma tra 250 e i 500 euro, mentre soltanto un 3% è disposto a superare i 500€. Il 25% pensa di acquistare per meno di 100 euro.

PRODOTTI. Tra i prodotti più ambiti l’abbigliamento è al primo posto, preferito dall’86% degli intervistati, seguito dalle calzature al 73%, dagli accessori al 42% e dai prodotti di tecnologia al 28%. Oltre ai negozi in città, gli outlet presenti nel nostro Paese risultano essere la metà preferita dai padovani per gli acquisti (52%), anche se molti prevedono di cogliere l’occasione per viaggiare nelle principali città (21%) e nei mercatini natalizi (12%) d’Europa. Il 10% prevede infine di fare acquisti viaggiando fuori dal nostro continente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Black Friday piace ai padovani, il 77% ne approfitta per fare degli acquisti

PadovaOggi è in caricamento