rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Family Card: sconti e agevolazioni per le famiglie numerose

La tessera, valida dal 1 settembre, consente alle famiglie con Isee inferiore ai 40mila euro e con più di due o tre figli a carico di un solo o entrambi i genitori di usufruire di vantaggi economici dai 19 operatori aderenti al progetto

Sono 431 le famiglie che ne hanno usufruito nel 2010. Più della metà, 234, erano formate da 5 componenti, 90 da 6, due addirittura da 12. Si tratta della Family card, la carta riproposta per il terzo anno consecutivo anche da questo settembre dall'assessorato al Sociale che fornisce un sostegno economico alle famiglie numerose di Padova.

RICHIESTA O RINNOVO. La possono richiedere le famiglie con un reddito Isee annuo fino a 40mila euro e con almeno 2 figli di età inferiore a 24 anni se il genitore è uno solo o almeno 3 se i genitori sono 2. Chi vuole richiedere la tessera o intende rinnovarla, deve presentare la domanda allegando l'Isee 2010, relativo al nucleo familiare, a partire dal 1 settembre all'Urp di via Oberdan (da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; tel. 049.8205572). Il modulo di richiesta è disponibile sul sito di padovanet, ma può essere ritirato e compilato anche nell'ufficio stesso. La card è valida dal 1 settembre al 30 settembre 2012.

SCONTI E AGEVOLAZIONI. La tessera permette ai beneficiari di accedere ad un'ampia serie di sconti applicati direttamente dai 19 operatori aderenti al progetto. Agevolazioni per l'acquisto di beni che spaziano dai generi alimentari all'abbigliamento, dai testi scolastici agli occhiali, dalle scarpe al materiale di cartoleria. Ma anche facilitazioni per il tempo libero: tariffe agevolate per attività sportive o assistere alle partite, per l'acquisto di pacchetti vacanza, per l'ingresso ai musei e alle mostre e al cinema.

AGEVOLAZIONI: L'ELENCO CON TUTTI GLI OPERATORI ADERENTI

PIÙ FIGLI, PIÙ POVERTÀ. "La famiglia è la cellula fondamentale della società - dichiara l'assessore al Sociale Fabio Verlato - da aiutare in un periodo di crisi come questo. Tanto più che sappiamo, e a dircelo sono anche le ultime ricerche della Fondazione Zancan, che avere più figli si traduce in un aumento del rischio di povertà. L'impegno dell'amministrazione nei confronti delle famiglie si concretizza soprattutto nell'offerta di servizi: ricordo ad esempio la realizzazione di tre nuovi asili nido, l'apertura di sei centri di animazione territoriale, lo svolgimento di attività di doposcuola e di sostegno alla genitorialità. Naturalmente molto importanti sono anche sostegni del tipo del kit neonato e della family card, che riusciamo a garantire grazie alla collaborazione degli operatori economici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Family Card: sconti e agevolazioni per le famiglie numerose

PadovaOggi è in caricamento