menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fondazione Santa Tecla premiata da Confindustria con il marchio Lavoro Sicuro

L'istituto di Este ottiene un importante riconoscimento nel campo della sicurezza del lavoro, a beneficio di operatori e ospiti. Il prossimo obiettivo è la certificazione di qualità Iso

La Fondazione Santa Tecla che da 175 anni opera a Este al servizio delle persone fragili, ha ottenuto il marchio Lavoro Sicuro.

Il sistema di gestione della sicurezza

Il riconoscimento è stato attribuito per avere implementato nella struttura un sistema di gestione della sicurezza che rispetta le procedure della guida operativa “Lavoro Sicuro” elaborata dal Coordinamento regionale per le problematiche ambientali delle associazioni/unioni industriali del Veneto e da Confindustria Veneto Siav, in attuazione delle indicazioni dell'Inail.

Dipendenti e ospiti

L'impegno sulla sicurezza sul lavoro della fondazione atestina non è quindi occasionale né limitato alla gestione delle emergenze, bensì sistematico e programmato. Di questo impegno beneficiano anzitutto i circa 180 dipendenti a cui vengono garantite tutela e protezione dai rischi - si pensi ad esempio allo sforzo fisico, oltre che mentale, che richiede il lavoro di operatore sociosanitario, che con il supporto degli ausili aiuta nei movimenti anziani che non sono più autonomi. Ma la sicurezza sul lavoro ha effetti positivi anche sulla qualità del servizio che ricevono i circa 180 anziani ospiti e sulla serenità dei loro familiari.

Esame superato

Oltretutto la messa in opera di un sistema di gestione e l'adesione a Lavoro Sicuro comportano l'impegno al miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro, a partire dalle nove raccomandazioni raccolte dagli esaminatori. I risultati della verifica svolta lo scorso 17 gennaio sono stati lusinghieri: “Nel corso dell'audit (cioè della verifica) non sono di fatto emersi sostanziali punti di debolezza - si legge nella relazione consegnata alla fondazione - e si evidenzia un sistema di gestione nel suo complesso valido, adeguatamente implementato e ben gestito. É evidente una buona organizzazione delle informazioni”.

Miglioramento costante

Le azioni per garantire la sicurezza del lavoro e la formazione sulla sicurezza dei dipendenti sono sempre uno dei temi delle riunioni mensili di coordinamento che la direzione organizza coinvolgendo i referenti delle aree, per uno sforzo comune a offrire il meglio agli anziani ospiti. Prossimo obbiettivo della fondazione sarà il conseguimento della certificazione di qualità Iso di tutte le sue procedure di lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Come fare una manicure semipermanente in casa senza l’uso della lampada

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento