rotate-mobile
Economia Zona Industriale

Fusione Zip e Interporto: l’ipotesi al vaglio delle istituzioni padovane

Sono favorevoli all'aggregazione dei due enti cittadini il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio, che guardano alla riduzione della spesa pubblica

Zip e Interporto potrebbero diventare un unico ente. L’ipotesi, che vede favorevoli Comune, Provincia e Camera di commercio, sarebbe finalizzata all’ottimizzazione delle risorse e al miglioramento dei servizi.

L’IPOTESI. Il progetto nasce da un incontro, svoltosi questa mattina in Camera di Commercio, tra il sindaco Flavio Zanonato, la presidente della Provincia Barbara Degani e il presidente della Camera di Commercio Roberto Furlan per valutare l'opportunità e la fattibilità di fondere enti pubblici che operano sul territorio padovano. Prendendo come base di partenza uno studio condotto dalla Sinloc e promosso dalla Camera di Commercio e dagli Industriali, è risultata percorribile l'ipotesi di aggregare due importanti realtà come l'Interporto e la Zip.

L’OBIETTIVO. Venerdì mattina, la proprietà e l'assemblea della Zip valuteranno in un incontro la fattibilità del progetto. "L'obiettivo – hanno dichiarato – è il miglioramento dei servizi, con un contenimento dei costi derivanti dalla riduzione degli amministratori. Stiamo attraversando una fase difficile, che riusciremo a superare solo a patto di mettere insieme le energie e di ridurre la spesa pubblica. L'integrazione tra Interporto e Zip sarebbe un passo nella giusta direzione. Riuscire a realizzarla confermerebbe che la collaborazione tra le istituzioni e i cittadini può produrre risultati importanti per la nostra comunità e per il suo tessuto economico e sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Zip e Interporto: l’ipotesi al vaglio delle istituzioni padovane

PadovaOggi è in caricamento