rotate-mobile
Economia

Parte “Futuro e tecnologie emergenti”, il ciclo di workshop dell’università di Padova

Dal 8 al 18 maggio si terrà a Padova la quattro giorni di workshop gratuiti organizzati da Impactscool in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’università degli Studi di Padova e Job Campus

Dal 8 al 18 maggio si terrà a Padova “Futuro e tecnologie emergenti”, quattro giorni di workshop gratuiti dedicati agli studenti e ai dottorandi dell'Ateneo organizzati da Impactscool in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e Job Campus. L'iniziativa ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi allo studio e all'approfondimento delle nuove tecnologie esponenziali, dell’automazione e l’intelligenza artificiale e robotica, la stampa 3D, salute e nuove tecnologie. Una serie di appuntamenti che permetterà ai partecipanti di immergersi nel futuro e iniziare ad affrontare oggi le sfide di domani. Gli incontri si terranno i prossimi 8, 10, 15 e 18 maggio 2018 dalle 16:00 alle 18:30 presso l'Aula Tomaxo di Job Campus in Via Belzoni 146 a Padova.

Il programma

Il ciclo di eventi inizierà martedì 8 maggio con un incontro dedicato alle “Tecnologie esponenziali”, mentre giovedì 10 si parlerà di “Automazione: intelligenza artificiale e robotica”. Gli appuntamenti proseguiranno martedì 15 e venerdì 18 maggio, rispettivamente, con “Stampa 3D” e “Salute e nuove tecnologie”. Ogni appuntamento è limitato a un numero massimo di 60 partecipanti, è possibile iscriversi a uno o più incontri compilando il seguente form: https://www.alumniunipd.it/Impactscool. «Il focus delle nostre attività – spiega Cristina Pozzi, Ceo di Impactscool – non è tanto sui contenuti delle tecnologie, quanto sui rischi e le opportunità legati a esse. Il nostro fine è favorire il dialogo, lo spirito critico, la capacità di risolvere i problemi, la creatività e la collaborazione, competenze essenziali per la crescita e l’orientamento degli studenti e sempre più necessarie per affrontare il mondo del lavoro di domani». «Siamo lieti di collaborare con Impactscool – commenta Andrea Vinelli, presidente dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova – perché grazie a questi eventi studenti e dottorandi dell’Università di Padova avranno la possibilità di scoprire l’universo delle tecnologie innovative, e i grandi cambiamenti e le opportunità che da esse derivano nella società e nel mondo del lavoro. L’Associazione Alumni è ben felice di supportare questa iniziativa, in linea con la sua missione di collegamento fra il mondo dell’Università e il mondo del lavoro». «Il ciclo di incontri si inserisce nella programmazione di opportunità che Job Campus sta realizzando per far vivere agli universitari le esperienze che mancano al loro curriculum – aggiunge Mirco Paoletto, Direttore Operativo di Job Campus. Per questo offriremo anche la possibilità di toccare con mano come si può realizzare automazione con le tecnologie emergenti, aprendo il laboratorio di prototipazione del simulatore di volo Vitruvian Game di LabNetwork presente presso la nostra sede. Ci interessa far crescere la consapevolezza che la famigliarità con le tecnologie e in particolare il possesso di digital skills, non rappresentano un optional nella preparazione del laureato ma uno dei pilastri portanti di qualsiasi percorso di carriera». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “Futuro e tecnologie emergenti”, il ciclo di workshop dell’università di Padova

PadovaOggi è in caricamento