rotate-mobile
Economia

Gc&P e Cimba per la seconda edizione del premio Nord(B)est

La società di consulenza di Asolo e il consorzio che unisce 34 tra le più brillanti Università americane rinnovano il loro sodalizio per sviluppare progetti di respiro internazionale che sostengano la crescita delle PMI locali. C’è tempo fino ad ottobre per aderire al progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La tenacia e la tradizione del tessuto imprenditoriale del Nord Est si uniscono alla determinazione e al carisma dei giovani del CIMBA, scuola di business e consorzio di Università americane, per immaginare un nuovo modo di incontro tra sviluppo internazionale ed aziende locali. A fare da collante tra le due realtà è GC&P, società di consulenza di Asolo, che propone per il secondo anno consecutivo Nord(b)est, il premio al miglior progetto di internazionalizzazione.

La difficoltà delle PMI ad affrontare i mercati esteri è nota; tuttavia, diventa ormai una questione di sopravvivenza rimuovere ogni ostacolo che impedisce questo sviluppo. Con studenti provenienti da tutto il mondo e una faculty internazionale CIMBA, che ha fatto di Asolo la propria sede, rappresenta un sistema di competenze e di relazioni a livello mondiale che il progresso del tessuto imprenditoriale del Nord Est non può lasciarsi sfuggire. Il premio Nord(b)est ha l'obiettivo di valorizzare il miglior progetto focalizzato sullo sviluppo nei mercati internazionali sviluppato da una PMI del Nord-Est e da un gruppo di studenti MBA del CIMBA. «Con questo premio, GC&P e CIMBA vogliono offrire al sistema economico del Nord Est la possibilità di sviluppare progetti di respiro internazionale per sostenere la crescita delle imprese che partecipano e creare, così, esempi e pratiche di eccellenza a disposizione di tutte le aziende interessate», spiga Nicola Gianesin, CEO di GC&P.

Lo sviluppo sui mercati esteri delle PMI viene favorito attraverso i consulting projects, ovvero dei progetto di ricerca e delle indagini di mercato che gli studenti del MBA di CIMBA compiono con le aziende che aderiranno all'iniziativa. Fino ad ottobre ogni azienda ha la possibilità di presentare la domanda di adesione corredata da una breve descrizione dell'idea di massima del progetto di internazionalizzazione. Saranno selezionati un massimo di otto progetti, tra quelli giudicati più interessanti e concretamente fattibili, che verranno sviluppati dai gruppi a partire dal mese di dicembre. Un lavoro di sviluppo che si concluderà con la cerimonia conclusiva prevista per maggio 2013 che prevede la premiazione finale, con un premio in denaro di 2mila euro, del miglior progetto svolto. Grado di innovazione, risultati concreti, soddisfazione dell'azienda, utilità per il sistema industriale del Nord Est: saranno questi i criteri di valutazione utilizzati per la valutazione dei progetto e analizzati da una giuria composta da professionisti del mondo accademico, aziendale ed istituzionale.

A vincere la prima edizione nel 2012 è stato il gruppo Nardini composto da tre giovani manager - Jami Cuddy (USA), Fabio De Nadai (Italia), Apoorva Gaurav (India) - che ha realizzato lo studio di analisi e fattibilità per l'espansione del noto brand di grappe e distillati in India.

È possibile inviare la propria idea di progetto all'indirizzo e-mail info@gianesincanepari.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gc&P e Cimba per la seconda edizione del premio Nord(B)est

PadovaOggi è in caricamento