rotate-mobile
Economia

Gestori idrici veneti insieme per cercare i migliori contatori smart

Pubblicata la gara di Viveracqua da oltre un milione e mezzo di euro per la fornitura di contatori dotati di sistema di telelettura

Una gara da oltre un milione e mezzo di euro per l’acquisto congiunto di contatori smart. L’ha lanciata Viveracqua, la società consortile che riunisce i gestori idrici pubblici del Veneto: obiettivo, dotarsi dei migliori contatori intelligenti, con sistema di telelettura, per soppiantare la lettura manuale dei contatori idrici.

I contatori

Oggetto della gara sarà la fornitura di contatori smart per rete NBolt, articolata in due lotti, per un valore massimo stimato di 1.589.000 euro. A esperire la gara, tramite la Centrale Unica di Committenza di Viveracqua, i gestori acquevenete, Acque Veronesi, Viacqua, Alto Trevigiano Servizi, Bim Gestione Servizi Pubblici, Etra, Livenza Tagliamento Acque, Piave Servizi. I contatori smart dovranno essere di tipo ultrasonico o magnetico, con marcatura secondo direttiva MID, modulo di trasmissione dati Nb-IoT integrato “built-in”; dovranno offrire una trasmissione NB-IoT a lungo raggio sia in contesti urbani sia in contesti suburbani, con capacità di comunicazione in ambienti indoor in grado di raggiungere anche locali seminterrati, locali interni, contatori dietro protezioni metalliche o contatori posti in vani interrati.

Apparecchiature

Le ditte che si aggiudicheranno la fornitura dovranno fornire le apparecchiature di misura e teletrasmissione e garantire la funzionalità del processo di registrazione, trasmissione, validazione ed accessibilità dei dati. Si dovranno inoltre far carico di tutti i requisiti hardware e software e di tutti gli aspetti commerciali e amministrativi legati all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale con l’operatore dei servizi di telefonia per tutta la durata dell’appalto. Dovrà essere inoltre possibile scaricare i dati registrati, configurare e attivare i dispositivi di telelettura tramite interfaccia locale NFC e relativa App per dispositivi mobile Android o attraverso dispacciamento in modalità OTA. Inoltre, dovranno essere attrezzati con un sistema di rilevazione allarmi, registrazione e trasmissione di tutta una serie di parametri.

Solidità e robustezza

L’obiettivo dei gestori è testare sul campo la solidità e robustezza, oltre naturalmente ai costi, di soluzioni innovative che potranno orientare gli enormi investimenti che le società metteranno in campo nei prossimi anni per garantire un servizio all’utenza sempre più preciso e di qualità. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 18/12/2020. La documentazione di gara è disponibile al seguente link: www.viveracqua.it e www.viveracquaprocurement.bravosolution.com. Dodici aziende idriche tutte pubbliche, 4,8 milioni di residenti serviti in 580 Comuni del Veneto e Friuli Venezia-Giulia, 46.938 km di rete idrica e 21.277 km di rete fognaria nel territorio gestito e oltre 355 milioni di metri cubi di acqua erogata ogni anno: Viveracqua, costituita nel 2011, comprende oggi tutti i gestori idrici pubblici con sede in Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestori idrici veneti insieme per cercare i migliori contatori smart

PadovaOggi è in caricamento