rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Hera si espande, dopo AcegasAps verso fusione con Amga di Udine

La multiutility, a un anno dalla fusione con la società padovana, avvia un progetto di aggregazione anche con l'azienda multiservizi della città friulana. Il colosso di acqua, luce e gas alla conquista del NordEst

Circa un anno fa la fusione con la multiutility padovano-triestina AcegasAps, ora trattative in esclusiva con l'azienda multiservizi Amga, che gestisce acqua, luce e gas in un'altra città friulana, Udine. Non si arresta la fase di espansione del gruppo emiliano Hera, ormai vero e proprio colosso del settore a NordEst. La notizia dell'avvio del nuovo progetto di aggregazione, sottoscritto giovedì, ha suscitato l'apprezzamento del sindaco reggente di Padova Ivo Rossi.

L'ACCORDO. Hera e il Comune di Udine, azionista di maggioranza della multiutility Amga di Udine, hanno sottoscritto una lettera di intenti che prevede lo sviluppo in esclusiva del progetto di aggregazione entro i prossimi quattro mesi. “Avendo ricevuto questa manifestazione di interesse da parte di Hera – spiega il sindaco di Udine Furio Honsell – che abbiamo ritenuto interessante, abbiamo avviato i passaggi necessari a precisare i termini di questa manifestazione. Un’operazione che richiederà un periodo non superiore a quattro mesi durante i quali si è concordato un accordo di riservatezza ed esclusività che vincola l’amministrazione comunale e Amga a non trattare con altre società. Al termine di questo percorso il progetto di aggregazione sviluppato congiuntamente verrà valutato e analizzato negli ambiti pertinenti. Pertanto solamente a conclusione di questo periodo sarà possibile prendere in considerazione con maggiore precisione il progetto. Questo interesse da parte di Hera è anche una dimostrazione dell’apprezzamento del lavoro fatto dai precedenti e dagli attuali amministratori e da tutti i lavoratori di Amga sia a livello nazionale sia a livello internazionale”.

SODDISFAZIONE DA PADOVA. "Esprimo il mio apprezzamento - ha dichiarato Ivo Rossi - per la sottoscrizione della lettera di intenti. Questo pre-accordo costituisce una premessa importante per garantire una crescita nel Nord Est del gruppo Hera che ha già un presidio territoriale a Padova ed a Trieste." "Sono certo della riuscita dell'operazione - ha proseguito il sindaco reggente - che consente un rafforzamento territoriale nel Nord Est del gruppo, e mi auguro possa consentire un ulteriore rafforzamento con l'aggregazione di altre aziende, per la costituzione di una grande multiutility con un solido presidio tra Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia"."I dati della semestrale di AcegasAps presentati oggi - ha poi concluso Rossi - confermano che il management sta guidando in maniera efficace il gruppo aumentando il valore del patrimonio della città di Padova che è tra gli azionisti di riferimento di un gruppo sempre più forte e in salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera si espande, dopo AcegasAps verso fusione con Amga di Udine

PadovaOggi è in caricamento