Economia. IdV: fare di più per Pmi, sabato convegno a Padova

Il programma dell'incontro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

«Con questo convegno vogliamo trovare una via d'uscita alla grave crisi che tocca le PMI nel Veneto, assieme al mondo dell'impresa, dell’università e delle associazioni di categoria». Lo dice Massimo Zanetti, responsabile veneto del dipartimento Economia e Finanze di Italia dei Valori, presentando il convegno di sabato alle ore 9.30 all'hotel Plaza di Padova.

All'incontro, che si intitola “Un governo per le PMI. Si può fare di più” e che IdV dedica al mondo delle piccole e medie imprese, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Padova Flavio Zanonato, il presidente delle Pmi venete Alberto Baban e il capogruppo IdV alla Camera e professore universitario di economia Antonio Borghesi.

«Sabato mattina proveremo anche ad indicare le due o tre cose che si possono fare subito sul piano legislativo e politico – prosegue Zanetti – perché le PMI ritornino a produrre profitto e lavoro, utili ad un paese morso da una crisi profonda e lunghissima».

«Per questo, come IdV – afferma il capogruppo regionale di Italia dei Valori Antonino Pipitone, che chiuderà l'incontro – tentiamo di proporre dei percorsi utili, visto che i governi di questi ultimi anni poco o nulla hanno fatto per garantire alla piccola e media impresa spazi per operare, per crescere, perfino per sopravvivere».

Ecco il programma del convegno “Un governo per le PMI. Si può fare di più”, che si svolgerà sabato 19 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 all'Hotel Plaza di Padova, in corso Milano, 40.

Apre i lavori:
Massimo Zanetti
Responsabile Dipartimento Economia e Finanze IDV Veneto

Intervengono:
Flavio Zanonato
Sindaco città di Padova

Alberto Baban
Presidente PMI Veneto

Paolo Gubitta
Professore straordinario di Organizzazione Aziendale, Università di Padova Direttore Scientifico - Area Imprenditorialità CUOA

Mario Pozza
Presidente Confartigianato - Treviso

Gianni Orlandi
Responsabile Università della Sapienza per le PMI

Alessandro Conte
Presidente CNA Veneto Rete Impresa Italia

Fernando Gallone
Avvocato, esperto Diritto amministrativo e del lavoro

Piovan Deborah
Vice Presidente ConfagricolturaVeneto

Giovanni Esposito
Consulente economico Commissione Parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, Dottore Commercialista - Revisore Contabile

Antonio Borghesi
Professore ordinario di Economia e gestione delle Imprese, Capogruppo alla Camera dei Deputati IdV

Paolo Di Marco
Partner Pdfor Consulenza Direzionale, Prof. Facoltà di Economia Alma Mater Studiorum Bologna, Esperto Reti di Impresa

Wladimiro Bedin
Fondatore e Ceo Shop Systems srl

Alessandro Lelli
Consulente di strategia e organizzazione PMI, Docente universitario presso facoltà Economia Università di Bologna

Conclude:
Antonino Pipitone
Consigliere Regionale Veneto IdV

Modera e intervista:
Elena Cognito
TV7 Triveneta

Torna su
PadovaOggi è in caricamento