rotate-mobile
Economia Legnaro

La dott.ssa Capua vince il premio P. Vet World Leadership in Animal Health

La virologa dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Legnaro è stata insignita del riconoscimento, voluto dall'Università della Pennsylvania, consegnato a veterinari che si sono distinti nella professione. E' la prima donna a vincerlo

E' la dottoressa Ilaria Capua, virologa dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro, la vincitrice del Penn Vet World Leadership in Animal Health Award 2011. A renderlo noto è  l'Università della Pennsylvania (Usa).

Il riconoscimento viene assegnato annualmente a un veterinario che si è particolarmente distinto nella professione. Alla virologa mercoledì prossimo verrà consegnato il premio internazionale di 100 mila dollari.

Ilaria Capua è la prima donna a vincerlo e orgogliosamente il suo pensiero va prima di tutto al lavoro del ricercatore in Italia, tanto criticato per la scarsità di risorse e per la continua fuga di cervelli che impedirebbe al nostro Paese una crescita: "Questo premio dimostra che in Italia si possono raggiungere livelli di eccellenza riconosciuti da una delle più prestigiose Università americane”.

Inoltre, aggiunge un pensiero alle sue colleghe donne: “E’ un attestato di merito a tutte le donne che lavorano nel Servizio sanitario nazionale".

Nel 2000 Ilaria Capua ha sviluppato la prima strategia di vaccinazione per l'influenza aviaria che ha permesso di controllare la malattia e nel contempo di mantenere le esportazioni. Questa strategia è oggi raccomandata dalle principali organizzazioni internazionali ed è inclusa nella legislazione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dott.ssa Capua vince il premio P. Vet World Leadership in Animal Health

PadovaOggi è in caricamento