rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Imprenditoria femminile, a Padova si contano oltre settemila donne artigiane

In occasione della festa della donna Confartigianato Padova ha deciso di dare un segnale importante offrendo la possibilità alle donne artigiane e titolari di impresa che per la prima volta vogliono iscriversi all'associazione, di usufruire di uno sconto del 50%

Secondo il Centro Studi di Confartigianato Padova sono 7.572 le donne imprenditrici in città ed in provincia. 3.185 sono titolari di imprese individuali ed operano prevalentemente nei settori del Benessere, dei Servizi alla Persona e dei Servizi alle Imprese.

PATRIMONIO. “Le imprenditrici rappresentano un patrimonio fondamentale per il nostro tessuto produttivo e devono essere incoraggiate e sostenute", affermano Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Padova e Anna Parpagiolla, presidente di Confartigianato Donne Imprese di Padova.

VENETO. Il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di donne artigiane, con un’ incidenza del 10,5%. “Un numero ancora basso rispetto alla media europea”, commenta la presidente Parpagiolla. Negli ultimi dieci anni il tasso di crescita dell’imprenditoria femminile in Veneto è stato del 5,4%, un dato in contro tendenza rispetto al resto della penisola.

BENEFICI. “Oltre ad essere imprenditrice – prosegue la Parpagiolla - la donna il più delle volte è anche mamma o lo sta per diventare. Per tutte loro Confartigianato Donne Impresa si è impegnata a livello nazionale per far si che anche le lavoratrici autonome potessero accedere ai benefici dello Stato previsti nell’utlima finanziaria: bonus baby sitter, contributo asili nido, bonus bebè. Come Associazione siamo in grado di aiutare le donne imprenditrici ad accedere a queste agevolazioni”.

SCONTO. In occasione della festa della donna Confartigianato Padova ha deciso di dare un segnale importante offrendo la possibilità alle donne artigiane e titolari di impresa che per la prima volta vogliono iscriversi all’associazione, di usufruire di uno sconto del 50%. L’agevolazione, che parte l’8 marzo e si estende per un mese, nasce come risposta all’andamento positivo dei numeri “rosa” riguardanti Padova e il Veneto.

IMPRESA.  “La nostra città è terreno fertile per le donne che decidono di avviare un’attività – conferma la  presidente Anna Parpagiolla -  Questo ci rende orgogliose e come associazione vogliamo far sapere a tutte coloro che si sono messe in proprio, o che vorrebbero farlo e necessitano del supporto necessario, che noi siamo a loro disposizione con esperti e professionisti.  La giornata internazionale della donna è  un momento importante,  che va valorizzato per ricordare a tutte noi cosa abbiamo conquistato in questi anni e cosa ancora dobbiamo ottenere. Confartigianato è vicina a tutte le donne che hanno deciso di fare impresa. Una scelta non facile che va valorizzata e sostenuta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile, a Padova si contano oltre settemila donne artigiane

PadovaOggi è in caricamento