rotate-mobile
Economia

Made in Padova, all'estero più di un'impresa su 2 e un terzo del Pil

Il 56,3% delle imprese è stabilmente esportatrice. Per il 40,8% più di metà del fatturato è oltreconfine. Germania, Francia e Spagna sul podio. In prospettiva, i mercati faranno rotta in Usa, Cina, Russia, Golfo e Africa

All’estero per crescere, intercettare la fame di made in Italy che c’è nel mondo, compensare il gelo dei consumi domestici. L’internazionalizzazione si conferma l’unico driver di crescita negli anni della grande crisi e fa proseliti tra le aziende (anche medio piccole). Il forziere estero blinda un terzo del Pil provinciale (8,7 miliardi su 26,4). E l’industria padovana mostra una propensione all’export a livelli tedeschi. Anzi, fa meglio.

I DATI DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE. Sono i principali risultati del rapporto su “La presenza internazionale delle imprese padovane” realizzato da Confindustria Padova nel mese di giugno su un campione di 1.232 imprese associate (industria, costruzioni e servizi). Le imprese padovane che esportano sono il 56,3% del totale, quota che si issa al 77,7% nel manifatturiero. La componente estera della domanda contribuisce in modo solido ai bilanci: il 40,8% delle imprese realizza all’estero più di metà del fatturato. Ma per oltre un quinto (22%) il fatturato estero rappresenta più del 75% del totale, risultato conseguito da ben il 40% delle imprese più grandi.

LA GEOGRAFIA DELL'EXPORT. Quanto alle rotte del made in Padova, è nei mercati maturi lo zoccolo duro. La Germania si conferma al primo posto (33% delle imprese esportatrici), seguita da Francia (30,6%) e più staccati Spagna (18,9%), Stati Uniti (16,6%), Regno Unito, Russia (Cina ottava, 11,5%). Se questa è l’attuale geografia dell’export, le imprese sono consapevoli della necessità di un approccio selettivo e dinamico ai mercati puntando su quelli più promettenti per i propri prodotti: in prospettiva, Usa, Cina, Russia, Golfo e Africa guidano le opportunità di business.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Padova, all'estero più di un'impresa su 2 e un terzo del Pil

PadovaOggi è in caricamento