menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alberto Giovanni Gerli, presidente di Arianna

Alberto Giovanni Gerli, presidente di Arianna

Non si trova tecnico specializzato Azienda padovana lo pesca in India

Il caso estremo di un'impresa di sistemi illuminanti a led: per trovare un ingegnere illuminotecnico disposto a trasferirsi nella città euganea "Arianna" ha dovuto spostarsi fino a Chennai, nello Stato asiatico

Se è vero che l'innovazione è l'unico traino che gli economi invocano per traghettarci fuori dalla crisi, non sempre il mercato del lavoro riesce a stare al passo con la creazione di figure specializzate e può accadere che da Padova, per trovare un ingegnere specializzato sia necessario addirittura spostarsi fino in India. È il caso limite raccontato dall'azienda padovana "Arianna", che dopo una serie di infruttuose ricerche a Nord Est ha pescato l'illuminotecnico che cercava a Chennay. ''Lavorare in modo nuovo in Italia qualche volta è difficile" - ha detto il presidente dell'azienda Alberto Giovanni Gerli, raccontando il singolare episodio a Cortina durante la manifestazione ''BelPaese che cambia'', dedicata a giovani, merito e innovazione.

INNOVAZIONE E AMBIENTE. L'azienda in questione, con sede in via dell'Industria, progetta e produce sistemi di illuminazione a led. Gerli ha quindi fatto alcuni esempi sui possibili risparmi permessi dalla sostituzione degli impianti tradizionali con altri basati sulla nuova tecnologia. ''Possiamo risparmiare - ha sostenuto - 50 GWh all'anno sostituendo ad esempio l'illuminazione delle aree industriali di Padova. Sono 35.000 tonnellate di Co2 in meno, corrispondenti alle emissioni di 13 milioni di litri di benzina. Altrettanti 15 GWh l'anno, pari a 10mila tonnellate di C02 in meno, si potrebbero risparmiare sostituendo i corpi illuminanti delle strade di Padova''. 'Arianna', partnership societaria di Carel, una multinazionale del settore dell'elettronica, è stata fondata da Gerli nel 2009 con un approccio innovativo tra elettronica e astrofisica e può contare una serie di brevetti internazionali nei sistemi innovativi dell'illuminazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento