rotate-mobile
Economia

Banche Venete, sì di Intesa San Paolo all'acquisto: salvate con 1 euro ad azione

Un acquisto simbolico per il salvataggio della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Il consiglio straordinario del gruppo San Paolo ha dato il via libera all'operazione

Intesa San Paolo salverà la Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Lo ha reso noto mercoledì l'Istituto con una nota che riassume la decisione del consiglio straordinario della gruppo San Paolo. 

ACQUISTO "SIMBOLICO". Le azioni "good bank" delle banche venete saranno acquistate al valore simbolico di un euro cadauna una volta che sarà completata la ricapitalizzazione da parte dello Stato e che i crediti deteriorati confluiranno in un meccanismo apposito sempre finanziato dal Governo. Saranno esclusi dall'acquisto i crediti in bonis ad alto rischio, e tutte quelle partecipazioni e rapporti giuridici "non funzionali", oltre che le obbligazioni subordinate. L'operazione dovrebbe risolvere anche la questione delle eccedenze di personale e prevede in sostanza la nascita di due "nuove" banche.

FIRST CISL. "Accogliamo con favore la decisione di Intesa di proporre una soluzione efficace all’annoso e grave problema delle popolari venete e siamo certi che, in coerenza con le migliori tradizioni che hanno caratterizzato in questi anni il dialogo sociale all’interno del gruppo, vorrà risolvere in maniera sostenibile anche la questione delle eccedenze di personale che venissero a crearsi". È questo il commento di Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, alla notizia del via libera dato dal cda di Intesa Sanpaolo all’acquisto condizionato di Popolare Vicenza e Veneto Banca. "Contestualmente - aggiunge Romani - auspichiamo che le risorse disponibili nel Paese vengano prontamente utilizzate per contribuire a dare concreta prospettiva all’operazione, a beneficio dei lavoratori, della clientela e dell’economia dei territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche Venete, sì di Intesa San Paolo all'acquisto: salvate con 1 euro ad azione

PadovaOggi è in caricamento