rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Invenzioni e creatività a Padova Veneto terza regione italiana

Seconda solo a Vicenza, con 54 invenzioni depositate nei primi tre mesi del 2013, la città euganea si conferma terra fertile per l'innovazione. Buona performance anche sul fronte dei marchi depositati, 257 in tutto

La crisi non ferma la creatività made in Veneto, che, stando ai dati elaborati da Senaf su base Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi), è tra le più attive d'Italia. Se la regione si piazza al quarto posto in Italia per domande di marchi (1.297) e al terzo per invenzioni depositate (285), anche Padova fa la sua parte guadagnando, per quanto riguarda i primi tre mesi del 2013, il secondo gradino del podio quanto a numero di invenzioni (54) e collocandosi dopo Treviso e Verona per marchi depositati (257).

UNO SGUARDO ALLE ALTRE CITTÀ. Il quadro offerto dalla classifica - stilata in occasione del Salone della proprietà industriale che si terrà al centro congressi Palacassa della Fiera di Parma il 30 settembre prossimo - evidenzia Treviso come regina della creatività con 291 marchi depositati, seguita da Verona (288). Dopo Padova si piazzano poi, nell'ordine, Vicenza (239), Venezia (156), Belluno (40) e Rovigo (26). Per quanto riguarda le invenzioni, la classifica delle province con maggior ingegno vede in testa Vicenza (105). Terza Treviso (52), quarta Verona (42), seguita da Venezia (17), Belluno (9) e Rovigo (6).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invenzioni e creatività a Padova Veneto terza regione italiana

PadovaOggi è in caricamento