rotate-mobile
Economia

Irpef, è a Padova che si registra l'addizionale più cara d'Italia

Con 288 euro di prelievo medio nel 2012, la classifica stilata dal Sole 24 Ore piazza il capoluogo euganeo al primo posto tra quelli dove la tassa è più elevata. Ultima per importo richiesto è Barletta, con 42 euro

246 euro. È questa la spropositata differenza tra il prelievo medio nel 2012 per l'addizionale Irpef a Padova e quello a Barletta, i due capoluoghi di provincia che si piazzano agli estremi della classifica ad hoc stilata dal Sole 24 Ore in edicola lunedì.

BITONCI (Lega): "Così Comune mantiene associazioni e feste etniche" - SINDACO ROSSI: "Logica ridistribuiva del reddito"

IL DIVARIO. In vetta alla graduatoria dei capoluoghi non ci sono le grandi città come Milano o Roma: c'è invece la città del Santo, Padova, con 288 euro di prelievo medio nel 2012. Ultima per importo richiesto, invece, è la pugliese Barletta, con 42 euro. Nella classifica del Sole 24 Ore gli importi vengono poi incrociati con l'effettiva quantità dei contribuenti soggetti al prelievo, perché in molti casi le soglie di esenzione stabilite dai sindaci escludono dall'addizionale metà o anche tre quarti della popolazione residente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpef, è a Padova che si registra l'addizionale più cara d'Italia

PadovaOggi è in caricamento