rotate-mobile
Economia

Kalaway lancia una piattaforma digitale per la finanza aziendale: assunzioni in vista

«Il nostro modello innovativo - spiega il fondatoreAlessandro Allamprese Manes Rossi - permette a Pmi e grandi imprese di gestire i rapporti con istituti di credito e operatori fintech tramite un interlocutore unico, e di poter monitorare tutte le pratiche su cloud»

La finanza aziendale gestita completamente in outsourcing, con una formula di abbonamento «flat» modello Netflix e la possibilità di monitorare tutte le operazioni e il rating aziendale attraverso un portale web. A inventare e lanciare questa formula inedita di servizio è Kalaway, che ad oggi gestisce affidamenti per un valore di circa un miliardo di euro, conta oltre cento aziende clienti in Italia con un grado di retention del 94% e relazioni con più di 600 gestori corporate e con il mondo del fintech. Kalaway, la cui sede principale si trova a Padova, ha una filiale milanese e opera già in diverse regioni italiane: i prossimi obiettivi sono raddoppiare il numero di clienti nel 2021 e uscire dai confini nazionali nel 2022.

La nuova piattaforma 

Kalaway è il primo operatore del settore a poter contare sul supporto di una piattaforma digitale proprietaria che permette di esternalizzare la gestione della finanza aziendale: dai rapporti con gli istituti di credito al monitoraggio dei rating bancari, fino alla contrattazione delle migliori condizioni per i finanziamenti. La società conta su una squadra con un’età media al di sotto dei 30 anni e con una presenza femminile pari al 60%. Un team che si va ampliando, con la ricerca delle figure di Senior e Junior Corporate Finance Advisor per le sedi di Milano e di Padova. Si tratta del primo operatore del settore a poter contare sul supporto di una piattaforma digitale proprietaria che permette di scambiare informazioni e documenti con il mondo del credito, accelerando l’iter di affidamento, e dal lato aziendale di monitorare in tempo reale la situazione finanziaria e di tenere sotto controllo le pratiche in corso: tutti questi servizi sono disponibili pagando un abbonamento fisso annuale, parametrato sul fatturato e il tipo di operazioni. Proprio nei giorni scorsi è stato aperto l’accesso al portale dal lato dell’utente: ogni azienda può accedere via web per verificare in tempo reale la propria centrale rischi, monitorare il livello di debito bancario, avere a disposizione un canale diretto via chat con il proprio consulente di riferimento, che si occupa di gestire e monitorare la finanza aziendale e di ottenere un veloce accesso al credito.

I commenti 

«Oggi per le aziende è sempre più difficile accedere al credito – spiega Alessandro Allamprese Manes Rossi, ceo e founder di Kalaway – anche a causa della crescente complessità delle normative e del gap di conoscenze tra operatori finanziari e impresa. La finanza in outsourcing può essere una risposta a questo problema. Il nostro modello innovativo permette a Pmi e grandi imprese di gestire i rapporti con istituti di credito e operatori fintech tramite un interlocutore unico, e di poter monitorare tutte le pratiche su cloud. In questo modo imprenditore e CFO possono concentrarsi sul business, e grazie alle competenze verticali del team di Kalaway si ottengono grandi vantaggi in termini di condizioni, velocità e concreta possibilità di accesso al credito. Un vero e proprio punto d’incontro tra le aziende e la finanza». «Noi di Kalaway crediamo fortemente nell'importanza dell'innovazione – afferma Eleonora Fracca, Innovation Manager di Kalaway –, per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che ci permette di essere sempre vicini ai nostri clienti e trovare per loro soluzioni di credito su misura, in tempi rapidi e alle migliori condizioni. L'innovazione per noi è un processo che non si esaurisce mai e che ci porta sempre verso nuove sfide. Proprio ora, infatti, stiamo progettando l'integrazione della nostra tecnologia con l'intelligenza artificiale e la blockchain per offrire alle aziende soluzioni sempre all'avanguardia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kalaway lancia una piattaforma digitale per la finanza aziendale: assunzioni in vista

PadovaOggi è in caricamento