rotate-mobile
Economia

Latte e derivati, entra in vigore l'etichetta obbligatoria: "Salvate le stalle dell'Alta"

Coldiretti Padova: "Nella nostra provincia il settore fattura 87 milioni di euro e produce un quinto del latte veneto, ora mettiamo fine all'inganno e ora lavoriamo sul giusto prezzo"

"Domani è una giornata storica per l’agricoltura e in particolare per i produttori lattieri caseari. Entra in vigore finalmente l’etichetta di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari che pone finalmente fine all’inganno del falso 'made in Italy', contribuisce a salvare il settore dopo anni di crisi e fornisce al consumatore delle informazioni corrette su quanto sta acquistando. È un grande passo in avanti, del quale andiamo fieri, conquistato dopo una lunga battaglia e nonostante gli ostacoli e i continui tentativi di boicottaggio da più fronti".

COLDIRETTI PADOVA. Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova, commenta così l’imminente entrata in vigore del decreto "Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011" firmato dai ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo economico Carlo Calenda. "Stiamo raccogliendo i frutti della nostra azione - aggiunge Miotto - per ottenere la trasparenza e tutelare il nostro 'made in Italy' da contraffazioni e concorrenza sleale del latte anonimo e senza garanzie".

NEL PADOVANO. In provincia di Padova le aziende zootecniche da latte sono poco meno di 600, concentrate per lo più nell'Alta Padovana, per un fatturato 87 milioni di euro e una produzione di 2 milioni 150 mila quintali di latte l’anno, un quinto del totale veneto, destinato per lo più alla produzione di formaggi Dop e di latticini. Coldiretti è da anni in prima linea nella difficile contrattazione sul latte e nella battaglia per mettere un argine alla proliferazione di latte straniero e 'anonimo' che invade gli scaffali. Ora il nostro impegno continua sul fronte del prezzo all’origine, affinché venga finalmente riconosciuto agli allevatori il giusto valore del latte di qualità che esce ogni giorno dalle nostre stalle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte e derivati, entra in vigore l'etichetta obbligatoria: "Salvate le stalle dell'Alta"

PadovaOggi è in caricamento