rotate-mobile
Economia

Mercato del lavoro, cresce l'offerta in Veneto: a Padova lo scettro, tra le province più attive

L'analisi dell'Osservatorio InfoJobs. Consulenza manageriale, Commercio e GDO e ICT sono i settori più dinamici. Il Manifatturiero si conferma la categoria professionale più ricercata

Anche nel corso del 2016 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, seppure con un rallentamento rispetto ad un 2015 probabilmente favorito dal Jobs Act. Durante l’anno appena concluso, infatti, secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro in Veneto sono aumentate del 12,3% rispetto al 2015. Grazie a questa performance, il Veneto si piazza al terzo posto in Italia per numero di annunci, con una quota del 13,3% del totale italiano.

A PADOVA LO SCETTRO REGIONALE. Tra le provincie più attive, Padova mantiene lo scettro regionale, concentrando il 22,1% dell’offerta in Veneto, con un aumento degli annunci del 15,3% rispetto al 2015. Al secondo posto troviamo Treviso, con una quota del 20,3%, e al terzo Verona con il 19,9%. Completano il quadro regionale Vicenza (19,1%), Venezia (14,2%), mentre Belluno e Rovigo chiudono la graduatoria entrambe con il 2,2%.

per provincia-2
 
LA TOP TEN DEI SETTORI. La classifica dei settori più dinamici è guidata da "consulenza manageriale e revisione" che, grazie a una crescita del 50,6% rispetto al 2015, arriva a una quota del 17,2% del totale delle offerte in Regione. Completano il podio il comparto "commercio, distribuzione e GDO", con una quota del 14% e "ICT" con il 13,7%. Seguono quindi "telecomunicazioni" con il 13,5% e "servizi ambientali", autore di un vero e proprio balzo nel 2016, che arriva al 9% degli annunci in Veneto. Nella Top 10 troviamo anche "pr e eventi" (5,6%), "hotellerie e ristorazione" (3,3%), "insegnamento e formazione" (2,9%), "servizi finanziari" (2,2%) e "salute, benessere e fitness" (2%).

settori d'impiego-2
 
LE CATEGORIE PIÙ RICERCATE. Per quanto riguarda le categorie più ricercate, l’Osservatorio InfoJobs mostra che in Veneto la prima posizione appartiene a "manifatturiero, produzione e qualità", che nel 2016 ha visto un aumento delle posizioni aperte del 15,9% e rappresenta il 30,9% del totale delle offerte in Regione. Seguono quindi "vendite" con una quota del 10,5%, "amministrazione e contabilità" (8,5%), "commercio al dettaglio e GDO" (8,2%) e "Acquisti, logistica e magazzino" (6,8%), che chiude la top 5.

categorie professionali-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del lavoro, cresce l'offerta in Veneto: a Padova lo scettro, tra le province più attive

PadovaOggi è in caricamento