rotate-mobile
Economia Abano Terme

Lavorare in sicurezza: il vademecum per i commercianti con Ascom e carabinieri

A Monteortone è stato presentato l'opuscolo realizzato dall'Arma e da Confcommercio, rivolto a negozianti e operatori commerciali dell'area termale. Parola d'ordine: collaborazione

Si è svolto martedì sera alle Terme San Marco di Monteortone l'incontro voluto per sottolineare la costante partecipazione dei due enti nel promuovere la sicurezza di tutti coloro che lavorano nel settore terziario, a diretto contatto con il pubblico.

I protagonisti

Oltre ai molti commercianti presenti, hanno partecipato il comandante della compagnia dei carabinieri di Abano, Tenente colonnello Marco Turrini, il sindaco Federico Barbierato, il presidente di Ascom Confcommercio, Claudio Lazzarini, il vice presidente Ascom, Michele Giraldo, e il presidente di Federprezosi, Simone Tasinato.

I consigli

Fulcro dell'incontro è stato il tema della sicurezza partecipata, possibile grazie a un ulteriore potenziamento della collaborazione tra gli enti e le istituzioni del territorio auspicata dal comandante Turrini. Sono poi stati presentati i tanti consigli utili elencati nel vademecum che sarà consegnato ai commercianti, dal controllo dei movimenti nelle vicinanze dei negozi, fino alla possibilità di collegare il sistema d'allarme con la centrale del 112 che Ascom auspica di incrementare nel numero. Tenere sotto controllo comportamenti anomali, illuminare l'interno e l'esterno del negozio, non accumulare grandi somme in cassa, prestare attenzione alle ore critiche (ad esempio quelle di chiusura), segnalare passaggi frequenti di persone o auto sospette: ecco alcune delle buone pratiche elencate.

L'appello

A Franco Pasqualetti, vicepresidente vicario Ascom e vicepresidente della Camera di commercio, è spettato il compito di chiudere la serata con un ringraziamento all'Arma e sottolineando la funzione sociale del commercio. «Una vetrina accesa è la migliore garanzia di lotta al degrado» ha affermato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare in sicurezza: il vademecum per i commercianti con Ascom e carabinieri

PadovaOggi è in caricamento